palazzo poste ferrara

Nell’anno in cui Poste Italiane celebra i suoi 160 anni, i Palazzi di Poste continuano a rappresentare un punto di riferimento sul territorio nazionale e ad essere un simbolo della bellezza architettonica e della storia dell’Italia. II Palazzo di Ferrara, oggi come ieri, è emblema di un’epoca e ricopre un ruolo di indiscutibile testimonianza storica e di maestosa autorevolezza. In particolare, l’edificio che si trova tra Viale Cavour e Via Spadari è stato costruito tra il 1927 e il 1929 su progetto dell’architetto ingegnere Angiolo Mazzoni e inaugurato nel giugno 1930.

Artigianato artistico

II palazzo delle Poste di Ferrara è ritenuto uno dei edifici più ricchi sia sul profilo figurativo ma anche testimonianza dell’alto artigianato artistico della Ferrara moderna. Nell’edificio coesistono molto bene diversi stili ben miscelati e ciò ha permesso all’opera di integrarsi nell’ambito storico architettonico della città estense.

Il volume

La bellezza del Palazzo di viale Cavour è stata esaltata nel prestigioso volume artistico “Le belle poste. Palazzi storici delle Poste Italiane” edito da Franco Maria Ricci proprio in occasione dei 160 anni di Poste Italiane. II testo è una raccolta di schede tecniche, immagini e approfondimenti degli edifici storici accompagnati da bozze e disegni realizzati da fotografi d’eccellenza come Luciano Romano, Giovanni Ricci-Novara e Massimo Listri.