risparmio postale friuli venezia giulia

Una rete di risparmio che entra in ogni casa delle province di Udine, Pordenone e Gorizia. È quella di Poste italiane che, grazie a buoni fruttiferi e libretti di risparmio postale, si conferma un punto di riferimento inossidabile per le famiglie. E in Friuli Venezia Giulia, dove la propensione al risparmio del denaro è molto elevata, le cifre sono lì a testimoniarlo. I dati, come riporta il Messaggero Veneto, dicono che in regione sono stati stipulati oltre 664 mila buoni fruttiferi e 441 mila libretti, per una massa amministrata di miliardi di euro.

I numeri delle province

La società dell’Ad Del Fante ha diffuso i dati relativi a Udine, Pordenone e Gorizia, per dare l’idea di come sia capillare la presenza di Poste. Libretti e buoni fruttiferi postali continuano infatti a essere tra le forme di risparmio più amate dai residenti della provincia di Udine che evidentemente in un investimento del denaro guadagnato con fatica chiedono in primis sicurezza e affidabilità gestionale. Sono infatti oltre 376 mila i buoni fruttiferi in essere e 202 mila i libretti. Stesso discorso vale per Pordenone, dove i buoni fruttiferi attivi ammontano a 207 mila, mentre 121 mila sono i libretti. A Gorizia, invece, troviamo 75 mila buoni fruttiferi attivi e 50 mila libretti.

Risparmio postale

Se allarghiamo l’orizzonte a tutto il Paese, vediamo che sono oltre 46 milioni i buoni fruttiferi sottoscritti da altrettanti cittadini. Senza costi di gestione né commissioni di collocamento o di rimborso, i buoni sono sottoposti a una tassazione agevolata e, attualmente, nel 160esimo anniversario delle Poste, offrono dei tassi di interesse ancora più vantaggiosi per chi decidesse di investire parte del proprio denaro.

Le varie tipologie

Oltre ai tradizionali buoni ordinari, con una durata di 20 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 2%, i friulani possono scegliere tra varie tipologie di certificati con durate differenti a seconda delle diverse esigenze d’investimento. Ad esempio, i buoni 3 anni plus hanno una durata di 3 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell’1%. I Buoni 3×2, 3×4 e 4×4, invece, hanno una durata di 6,12 e 16 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza, rispettivamente, dell’1,75%, 2% e 3%. Tutti i buoni fruttiferi sono garantitidallo Stato e possono essere rimborsati durante il periodo di investimento con restituzione del capitale investito e gli eventuali interessi maturati. Inoltre, sono esenti da costi di sottoscrizione, gestione e rimborso e da imposte di successione, a eccezione degli oneri fiscali e vantano una tassazione agevolata del 12,5% sugli interessi.