montagna

Andare a vivere lontano dalla città e sulle montagne è una prospettiva che, anche a causa dei cambiamenti di questi anni, attrae molte persone: richiede però un’attenta valutazione rispetto al nuovo stile di vita e un progetto solido, anche dal punto di vista economico. Per questo la città metropolitana Torino in collaborazione con il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e con SocialFare-Centro per l’innovazione sociale hanno messo a punto un progetto di orientamento, formazione e accompagnamento per chi vuole abitare e/o lavorare in montagna che si è concretizzato in uno sportello – giunto ormai al suo secondo anno di attività e che ha avuto sin dall’apertura un ottimo riscontro – in grado di fornire informazioni mirate, organizzare webinar, incontri e attività sul territorio.

L’obiettivo del corso

In quest’ottica si inserisce Scuola di montagna, una residenza di tre giornate di formazione e orientamento per futuri abitanti della montagna. L’obiettivo della Scuola di montagna è di supportare persone, gruppi e famiglie che stanno progettando di vivere e/o lavorare nelle terre alte.

I destinatari

Il corso si svolgerà in modalità residenziale il 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022, in Val di Susa (TO), nei comuni di Bussoleno e di Condove. La Scuola di montagna è dedicata a persone singole, gruppi, famiglie interessati/e a trasferirsi nelle aree montane per sviluppare un proprio progetto di vita, abitativo e/o di lavoro/impresa. Possono partecipare persone maggiorenni che abbiano titolo a risiedere in Italia. Sono ammessi/e candidati/e di qualunque nazionalità: requisito imprescindibile sarà la conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata) in quanto lezioni e attività avverranno unicamente in lingua italiana.

L’iscrizione

Per garantire la migliore riuscita dell’esperienza in termini dii nterazioni personali e lavoro di gruppo, la partecipazione sarà riservata a 10 persone. Per partecipare occorre candidarsi presentandola propria idea progettuale di vita e/o vita/lavoro in montagna entro il 5 settembre, compilando l’apposito modulo.

Il programma

Durante i 3 giorni residenziali si prevedono momenti alternati di formazione, informazione e discussione con esperti di montagna e innovazione sociale; sessioni ispirazionali e workshop per approfondire il proprio progetto di vita e/o lavoro in montagna rispetto alle opportunità, servizi e buone pratiche nel contesto montano; esplorazione e conoscenza del territorio di montagna e di chi ci vive/lavora, visite mirate presso attività produttive e realtà sociali del territorio del Val Susa, come occasione di confronto diretto con chi vive quotidianamente la montagna e le sue sfide.