risparmio palermo

Il risparmio postale si conferma al centro delle scelte dei cittadini della provincia di Palermo. Oltre il 70% della popolazione possiede almeno un libretto di risparmio postale e oltre il 50% un Buono fruttifero. Questi i numeri che emergono dai risultati finanziari che riguardano il primo semestre di Poste italiane e che fotografano un quadro in cui libretti di risparmio e Buoni fruttiferi postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini. In tutta la provincia, infatti, sono oltre 630 mila i Buoni fruttiferi postali in essere e 860 mila i libretti di risparmio. In media, quindi, oltre il 70% della popolazione possiede almeno un libretto e oltre il 50% un Buono fruttifero.

Successo centernario

Sicurezza, semplicità e trasparenza sono le ragioni di questo successo ormai centenario, i primi Buoni sono stati emessi nel 1924. La centralità del risparmio postale è stata sottolineata dall’Amministratore Delegato di Poste italiane, Matteo Del Fante, che, in occasione della presentazione dei risultati, ha ricordato: “Abbiamo avuto una raccolta netta positiva trainata da depositi e prodotti assicurativi. C’è stato un andamento positivo dei flussi dei Buoni postali dopo le significative azioni di riprezzamento intraprese da Cdp (Cassa depositi e prestiti, ndr) a inizio luglio, in risposta al rapido rialzo dei tassi di interesse”. “L’Azienda – ha aggiunto Del Fante – porta avanti strategie di investimento flessibili viste le condizioni di mercato in evoluzione»”.

L’offerta di Poste

Oltre ai Buoni ordinari, i cittadini hanno la possibilità di scegliere tra varie tipologie di Buoni con durate differenti a seconda delle diverse esigenze d’investimento. Ad esempio, i Buoni 3 anni Plus hanno una durata di 3 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell’l%. I Buoni 3×2, 3×4 e 4×4, invece, hanno una durata di 6,12 e 16 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza, rispettivamente, dell’1.75%, 2.00% e 3.00%. Tutti i buoni sono garantiti dallo Stato e possono essere rimborsati durante il periodo di investimento con restituzione del capitale investito e gli eventuali interessi maturati. Anche i libretti sono disponibili in diverse tipologie. Inoltre, tutti i titolari di un libretto smart della provincia possono accedere direttamente online all’Offerta SuperSmart 360 giorni che permette di ottenere a scadenza un tasso di interesse annuo lordo dell’1% sulle somme accantonate.