annullo karate

Poste Italiane è da sempre vicina ai grandi eventi italiani della cultura, dell’impresa e dello sport. Un annullo speciale è stato realizzato per il Mondiale di Karate Goju Ryu, che sarà ospitato a Foligno, in provincia di Perugia, presso il PalaPaternesi, dall’8 all’11 settembre prossimi. Ne parla l’edizione umbra dell Messaggero.

Un’immagine d’autore

L’immagine artistica è stata realizzata dal pittore Pascal Millucci, italo-francese, la cui creatività è stata richiesta non solo per la realizzazione grafico/artistica dell’immagine – a livello nazionale – dei manifesti e delle locandine dell’evento sportivo ma in primo luogo la sua espressività concettuale.

L’annullo speciale

L’annullo speciale per questo evento, che richiamerà nella città della Quintana oltre 1000 atleti da tutto il mondo e che per la prima volta si svolge in Italia, avrà due versioni artistiche. Le quali, si legge “saranno distribuite nell’apposito stand delle Poste italiane allestito presso il palazzetto dello sport PalaPaternesi nelle date di venerdì 9 e sabato 10 settembre e saranno diversificate sia nella forma del timbro (circolare nella prima data e rettangolare nella seconda) che nella sua grafica”.

Le due immagini

Millucci, prosegue l’articolo, ha interpretato in tutte le sue evoluzioni concettuali espressive, il linguaggio pittorico: dalla tela alla materia plastica, dal vetro alla ceramica, oggetti di semplice e inespressiva forma che diventano poi arte futurista tra colori e profondità di pregiata fattura cromatica. Il pittore ha riportato la sua idea artistica su di una tavoletta riportando il concetto sportivo del Karate utilizzando come sfondo il colore azzurro del tatami, il mondo e lo sfondo delle colline con il tricolore bianco rosso e verde ed un l’atleta stilizzato che si esibisce sotto un cielo di stelle.