flotta poste

Continua anche in Toscana la crescita green della flotta di Poste Italiane. Il parco mezzi “verdi” a disposizione dei portalettere aumenta, rendendo a impatto zero la consegna della corrispondenza e dei pacchi. Sulla stampa locale è stato dato grande risalto a questo processo, che ora ha numeri imponenti.

I numeri nelle varie province

Sono 169 i nuovi mezzi elettrici arrivati nella regione, precisamente 75 nella provincia di Arezzo, 34 in quella di Massa-Carrara, 31 in quella di Pisa, 15 in provincia di Prato e 14 in quella di Grosseto. Si tratta di mezzi green a basse emissioni, divisi fra veicoli a quattro ruote, furgoni con propulsori endotermici di ultima generazione: metano, ibridi o full electric.

Le dotazioni

Tutti i mezzi, prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane sono stati adattati alle esigenze dei portalettere. In alcune automobili, il sedile del passeggero è dotato di allestimenti per le cassette o scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altre ancora hanno il sistema keyless Entry&Start per il riconoscimento a distanza del conducente: con questa tecnologia, portiere e portellone si sbloccano automaticamente facilitando il lavoro degli operatori.

La strategia ESG dell’azienda

Il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile è uno degli obiettivi del piano industriale “2024 Sustain & Innovate” dell’Azienda guidata dall’amministratore delegato Matteo Del Fante e proseguirà per tutto il 2022. Al momento sono 13.000 sul territorio nazionale i veicoli green che Poste ha messo su strada, per arrivare nel 2024 ad un totale di 17.000.