atm postamat

Gli ATM Postamat sono gli sportelli automatici di Poste Italiane che consentono di effettuare numerose operazioni quali: prelievo di contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

Sono oltre 8.000 gli sportelli Postamat installati sul territorio nazionale, non solo nei capoluoghi di provincia ma anche nei piccoli centri dove garantiscono un presidio fondamentale soprattutto nelle località dove non è presente l’Ufficio Postale.

Indice

  1. Le caratteristiche degli ATM Postamat
  2. Cosa si può fare allo sportello Postamat?
  3. Come cercare l’ATM più vicino

Le caratteristiche degli ATM Postamat

Gli ATM Postamat rappresentano un ulteriore punto di accesso ai servizi affiancando la più grande rete fisica italiana rappresentata dagli oltre 12.800 Uffici Postali e i canali digitali di Poste quali il sito poste.it e le APP Bancoposta, Postepay e Ufficio Postale.

Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, la maggior parte degli ATM sono dotati di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore di banconote protetto da moderni impianti di videosorveglianza e da dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote in caso di tentativi di furto.

Cosa si può fare allo sportello Postamat?

Tramite ATM Postamat è possibile eseguire in modo rapido e intuitivo – seguendo le istruzioni sul monitor – anche alcune operazioni disponibili a sportello.

Oltre alle operazioni informative di interrogazione su saldo e lista degli ultimi movimenti del proprio conto Bancoposta o carta ricaricabile Postepay, lo sportello automatico di Poste consente di finalizzare numerose operazioni dispositive.

Vediamole nel dettaglio.

Come prelevare contanti dall’ATM Postamat: come farlo e quanto è possibile prelevare

Tra le operazioni maggiormente utilizzate c’è il prelievo di contanti che può essere effettuato in modalità tradizionale oppure “cardless”, cioè senza avere con sé la carta.

Disponibile in App Postepay e App BancoPosta, questa funzionalità consente di prelevare denaro in pochi passaggi utilizzando lo smartphone anziché la carta. Basterà entrare in APP, selezionare la voce “Prelievo senza carta”, selezionare il tasto 9 del tastierino dell’ATM e inquadrare con la fotocamera il QR Code che comparirà a schermo. Dopo aver scelto lo strumento di pagamento da cui prelevare il denaro e l’importo, andrà confermata l’operazione senza inserire il pin ma inserendo in APP il proprio codice personale PosteID (o tramite Face ID o Touch ID sugli smartphone abilitati).

Possono prelevare denaro dagli sportelli Postamat i titolari di Conto BancoPosta e di Carte Postepay e di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, i possessori di Carta Libretto, la carta di prelievo collegata al Libretto Postale Ordinario o Smart. I pensionati che hanno richiesto l’accredito della pensione sul Libretto Postale.

Il limite massimo di prelievo di contante presso gli ATM Postamat è di 600 euro giornalieri e 2.500 euro mensili. Tuttavia può variare in base al tipo di carta utilizzata e il cliente può verificarne il valore puntuale consultando lo specifico foglio informativo in cui sono indicati i dettagli del prelievo.

Come versare denaro contanti all’ATM Postamat-Cash In

A partire dalle città principali, per essere poi gradualmente estesa sul territorio nazionale, è attualmente in corso l’installazione dei nuovi ATM Postamat Cash-In che, consentono ai titolari di Conto BancoPosta e di Libretto di Risparmio Postale, anche di versare denaro contante senza recarsi allo sportello dell’Ufficio Postale.L’operazione di versamento e facile e veloce. Basterà inserire la propria carta e selezionare sullo schermo la voce “Versamento Contanti” e poi inserire il proprio codice pin. E’ possibile inserire tagli di banconote da 5, 10, 20, 50 e 100€ e a versamento concluso comparirà a schermo un riepilogo dell’operazione in cui sarà indicato il numero di banconote immesse per ciascun taglio di banconote, il totale parziale, seguito dal totale generale dell’operazione. A questo punto il cliente potrà scegliere se integrare con ulteriori banconote oppure confermare l’operazione e ricevere la ricevuta con i dettagli del versamento effettuato.

Come ricaricare una carta Postepay  e carte prepagate dall’ATM Postamat

Presso gli ATM di Poste si può ricaricare qualsiasi carta prepagata Postepay. L’operazione è semplice, sicura e comoda perché è possibile effettuarla in qualsiasi orario della giornata perché la quasi totalità degli sportelli automatici è accessibile anche a Ufficio Postale chiuso.

Per effettuare la ricarica basta inserire nell’apposita fessura la carta Postepay (oppure un’altra carta BancoPosta o carta di pagamento aderente al circuito internazionale Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard e Maestro) ) dalla quale prelevare l’importo della ricarica, selezionare tra le diverse opzioni che compaiono sulla schermo la voce “ricariche e pagamenti” e poi “ricarica Postepay“; procedere inserendo il numero della carta da ricaricare e l’importo. Verificati i dati inseriti, basterà inserire il pin dello strumento di pagamento scelto e confermare l’operazione. Il costo previsto per questo servizio è pari a 1 euro.

Come ricaricare il credito telefonico dall’ATM Postamat

Per ricaricare una SIM telefonica basta inserire nell’ATM la carta di debito o ricaricabile Postepay o carte Bancomat e carte di credito dei circuiti internazionali convenzionati con Poste Italiane, selezionare la voce “Ricariche e pagamenti” e poi scegliere l’operatore telefonico della SIM che si intende ricaricare, digitare il numero di cellulare e il taglio di ricarica che si vuole effettuare e infine, verificata la correttezza dei dati inseriti, digitare il pin dello strumento della carta su cui addebitare l’importo ricaricato. Il costo previsto per questo servizio è pari a 1 euro.

Come pagare i bollettini delle principali utenze dall’ATM Postamat

E’ possibile pagare da ATM Postamat bollettini precompilati (896 e 674). Per effettuare l’operazione bisognerà:

  • inserire la propria carta di debito Postepay o carta Postepay;
  • selezionare l’opzione “Ricariche e Pagamenti”;
  • selezionare “Pagamento bollettini”;
  • inserire le informazioni richieste quali il numero di bollettino, ovvero il codice a 18 cifre che si trova

sullo stesso e il codice del tipo di bollettino, a tre cifre in basso a destra, ecc;

  • digitare l’importo;
  • procedere alla verifica dei dati inseriti;
  • confermare l’operazione e procedere al pagamento inserendo il PIN della carta inserita.

Inoltre, su circa 5.000 ATM evoluti è possibile scansionare il barcode del bollettino precompilato invece di inserirne i dati manualmente, per una esperienza di pagamento più semplice e immediata.

Come associare il proprio numero di telefono per operare online con carte e conto

Dal gennaio 2021 per autorizzare gli acquisti di e-commerce, è necessario adeguarsi alle nuove regole per operare online in sicurezza. Per effettuare operazioni dispositive online, i correntisti Bancoposta o i titolari di carte prepagate Postepay, dopo essersi registrati al sito poste.it, dovranno aver provveduto ad associare il proprio numero di cellulare al proprio strumento di pagamento. Il numero di cellulare sarà utilizzato anche per ricevere i codici autorizzativi necessari per effettuare gli acquisti online con le carte Postepay (di debito o prepagate) abilitate alle transazioni online, sui siti degli esercenti aderenti al protocollo di sicurezza «3D Secure».

Oltre che dall’Ufficio Postale, è dunque possibile effettuare l’operazione anche da ATM Postamat. Basterà inserire la propria carta di debito o prepagata Postepay nell’ATM, selezionare la voce “Servizi e Opzioni” e poi “Sicurezza Internet” e digitare il proprio numero di cellulare da associare al proprio strumento di pagamento, quindi confermare l’operazione attraverso l’inserimento del pin.

Per ulteriori informazioni e per ricercare l’ATM Postamat più vicino consultare il sito poste.it oppure le App di Poste (App BancoPosta, App Postepay e App Ufficio Postale) alla sezione “cerca ufficio postale”.

Come cercare l’ATM più vicino

Per cercare l’ufficio postale più vicino dove è presente un ATM è possibile collegarsi via web al sito di Poste Italiane, oppure utilizzare le app aziendali, App Ufficio Postale, App Banco Posta o App Postepay.  Da sito poste.it è sufficiente accedere all’home page e inserire l’indirizzo della posizione da cui si intende raggiungere l’ATM; cliccando poi sull’icona con la lente gialla sulla destra varranno visualizzata la mappa con tutti gli uffici postali più vicini contraddistinti dalla dicitura “PT”.

In alternativa al sito si possono utilizzare le diverse App di Poste che possono essere scaricate gratuitamente dagli store.

App Ufficio Postale: basta accedere alla schermata home e inserire l’indirizzo o il CAP della posizione da cui si intende raggiungere l’ATM. Si aprirà la mappa degli Uffici Postali presenti nell’area individuata. Selezionando l’ufficio di interesse sarà possibile verificare la presenza o meno dello sportello Postamat;

App Banco Posta: cliccare sull’icona “cerca ufficio postale” presente nella home page dell’App, oppure cercare la voce nel menu a sinistra, selezionare la voce “ATM” in alto e inserire l’indirizzo o il CAP della zona di interesse.

App Postepay: cliccare sull’icona “cerca ufficio postale” presente nella home page dell’App, oppure “Vicino A te” tra le icone in basso alla schermata; selezionare la voce “ATM” in alto e inserire l’indirizzo o il CAP per individuare l’ATM presente nella zona di interesse.