Annullo e cartolina per la storica visita del Papa all’Aquila

In occasione della 728esima edizione della Perdonanza celestiniana, con la presenza straordinaria di Papa Francesco all’Aquila per l’apertura della Porta Santa della basilica di Collemaggio, Poste Italiane ha realizzato, su commissione del Comitato organizzatore, uno speciale annullo filatelico per sottolineare l’importanza dell’evento e lasciare una traccia indelebile di questo avvenimento nella storia della città e del Paese.

Una visita indimenticabile

Il bollo speciale è stato reso disponibile, nel giorno della visita pastorale lo scorso 28 agosto, nello stand di Poste  Italiane allestito in corso Vittorio Emanuele (nell’area compresa tra Quattro Cantoni e via Simonetto), insieme alle cartoline dedicate. Esprime soddisfazione per l’iniziativa il vescovo ausiliare dell’Aquila, monsignor Antonio D’Angelo. “L’iniziativa promossa – spiega – permette a tutti di avere un bel ricordo della visita del Pontefice e aiuterà tutti a non dimenticare”.

Il bozzetto dedicato a Bergoglio

Il bozzetto dell’annullo filatelico riproduce il logo realizzato per la 728/a edizione della Perdonanza, con l’immagine di Francesco nell’atto amorevole del suo saluto e, alle sue spalle, il rosone della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Completano l’annullo le scritte “728^ edizione Perdonanza Celestiniana – Visita Pastorale di Papa Francesco” e “28.8.2022- 67100 L’Aquila V.R.”.

Una cartolina storica

Per l’occasione, Poste Italiane ha realizzato inoltre una cartolina con una immagine di Papa Francesco e il Tripode della Pace e una cartella filatelica contenente tre cartoline obliterate con due immagini di Papa Francesco e l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e, sullo sfondo, la Bolla del Perdono con il testo dell’indulgenza plenaria donata da Papa Celestino V.

Leggi tutte le news dello speciale sui 10 anni di pontificato di Papa Francesco.