Università, Catania capitale mondiale della statistica

La sesta edizione del workshop Mbc2 “Models and Learning in Clustering and Classification” è pronta alla partenza. Il tradizionale meeting scientifico promosso con cadenza biennale dal gruppo di ricerca di statistica e data science del dipartimento di Economa e Impresa dell’Università di Catania, coordinato dal professor Salvatore Ingrassia, quest’anno si svolgerà da oggi a venerdì 2 settembre.

Il workshop di statistica

Il workshop costituisce ormai un punto di riferimento a livello internazionale sullo stato dell’arte della ricerca nel campo dei modelli statistici e sui metodi di apprendimento statistico per la classificazione e discriminazione. In particolare, il workshop costituisce un luogo di incontro fra giovani ricercatori e studiosi affermati in campo internazionale che operano nel settore, con il patrocinio del Dei (Unict), della Società italiana di Statistica, e del Classification and Data Analysis Group della Società Italiana di Statistica. Il workshop, che ha carattere residenziale, vedrà la partecipazione di circa 70 studiosi provenienti da 13 paesi europei ed extraeuropei. Rilevante quest’anno la partecipazione di giovani ricercatori del settore.

Il programma a Catania

Il workshop si aprirà oggi alle 17 nella sede del Camplus d’Aragona (via Ventimiglia 184) con gli indirizzi di saluto del rettore Francesco Priolo, del presidente della Società Italiana di Statistica Corrado Crocetta, del direttore del Dei Roberto Cellini e della presidente Cladag Cinzia Viroli.