Banda larga su mobile: 9 sim su 10 viaggiano su internet e app

Nel secondo trimestre 2022 il numero di abbonamenti di tipo mobile broadband è aumentato globalmente di 100 milioni di unità, arrivando a un totale di circa 7,2 miliardi, con un incremento del 6% anno su anno. Oggi l’86% delle Sim in circolazione nel mondo permettono di accedere a Internet e app, ossia sono legate a un abbonamento alla banda larga mobile.

Aumenta il traffico da mobile

È quanto indica la nuova edizione dell’Ericsson Mobility Report, secondo cui continua a crescere la diffusione di Internet da mobile. La crescita degli abbonamenti alla banda larga mobile e il sempre maggiore consumo di video, porta anche ad un aumento del traffico dati da mobile che è cresciuto del 39% nell’ultimo anno, per raggiungere i 100 Exabyte (EB, equivalente a 1 trilione di byte) di traffico dati mensile.

Gli sviluppi del 5G

La crescita rispetto al primo trimestre dell’anno è stata invece dell’8%. Andrea Missori, Amministratore delegato di Ericsson in Italia, osserva come ”non molto tempo fa le persone non avrebbero potuto immaginare un mondo con accesso istantaneo, dal proprio telefono, a gaming, chat, social network, musica in streaming o interi cataloghi di film. Queste sono solo alcune delle opportunità offerte dal 4G, ancora oggi l’unico modo con cui miliardi di persone in tutto il mondo accedono a Internet. Il 5G agirà da catalizzatore per l’evoluzione. Le nuove reti – prosegue- sono implementate non solo per continuare a supportare la crescente domanda di dati e per abilitare nuovi casi d’uso in ambito industriale e consumer, ma anche per aiutare a ridurre il consumo di energia e contribuire alla transizione ecologica.”