Un pieno di eventi tra capoluoghi e città d’arte, nei sabati e domeniche compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre: Poste Italiane tra gli sponsor del Festival “Le Vie dei Tesori”

Cinquecento tesori aperti in Sicilia in 8 weekend e visitabili con un unico coupon. Palazzi nobiliari, terrazze segrete, monasteri, chiese e cripte, giardini, musei scientifici: tesori in gran parte di solito chiusi o non raccontati. E ancora centinaia di tour speciali e di esperienze. Le Vie dei Tesori è il più grande Festival della Sicilia e uno dei più grandi eventi italiani dedicati al patrimonio culturale delle città. Poste Italiane è sponsor dell’evento, dimostrando ancora una volta la sua grande attenzione nei confronti del territorio e del patrimonio culturale italiano.

Quante esperienze sulle Vie dei Tesori

Il Festival 2022 si svolgerà in venti tra capoluoghi e città d’arte nei sabati e domeniche compresi tra il 10 settembre e il 30 ottobre. Accanto alle visite nei tesori, 150 passeggiate d’autore. E poi le esperienze: voli in piper seguendo rotte storiche, tour sul mare, passeggiate a cavallo, esperienze nella natura. Dall’alto delle cupole, dal basso di cripte e catacombe, dagli scavi archeologici ai tesori Liberty. I luoghi si visitano con un coupon che si compra sul sito www.leviedeitesori.com o all’ingresso dei luoghi. Il coupon è come una carta d’imbarco con un QR code. Basta presentarlo all’ingresso dei luoghi dove sarà “smarcato” fino a esaurimento del suo valore.

La storia del Festival

Giunto alla XVI edizione, il Festival è nato nella città di Palermo e si è progressivamente allargato a tutta la Sicilia e dal 2018 si è radicato anche a Mantova, in Lombardia. L’edizione 2019 si è chiusa con oltre 400 mila ingressi in 8 fine settimana. Nel biennio 2020-2021 è stato uno dei pochi Festival italiani che è riuscito a svolgersi in presenza, con misure di sicurezza straordinarie. L’ultima edizione si è chiusa con quasi 200 mila visite, strettamente contingentate.

Il programma

Quest’anno l’evento, sponsorizzato tra gli altri da Poste Italiane, si svolgerà in 15 città della Sicilia, con l’apertura e la narrazione di oltre 500 luoghi di interesse artistico, storico e monumentale in gran parte inediti e ripeterà l’esperienza in Lombardia. Un grande museo diffuso che nel 2022 metterà in rete 20 tra capoluoghi e città siciliane ricche di storia e di cultura tra cui Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Trapani, Bagheria, Carini, Cefalù, Marsala, Mazara del Vallo, Messina, Scicli, Termini Imerese, Alcamo.

I riconoscimenti delle Vie dei Tesori

Dal 2016 al 2021 il Festival ha ottenuto sei medaglie di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Tra il 2016 e il 2021 il Festival ha avuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, del presidente del Senato della Repubblica e del presidente della Camera dei deputati. Nel 2021 si è classificato primo nella categoria sponsorizzazioni culturali al Premio Cultura+Impresa, promosso da The Round Table e Federculture, il più importante riconoscimento dedicato ai progetti che mettono in relazioni il mondo della cultura e dell’impresa. Nel 2016 la Fondazione Unesco Sicilia ha voluto inserire nel Festival le celebrazioni per l’apposizione delle targhe dell’itinerario arabo-normanno da parte del Presidente della Repubblica.