L’Associazione “Andrea Tudisco” Onlus nasce nella forma di Comitato più di 25 anni fa, per volere dei genitori del piccolo Andrea (Fiorella e Nicola) e di tutti i suoi amici più stretti. Andrea è un bambino curioso, estroverso, intelligente e molto socievole, al quale viene diagnosticata una leucemia linfoblastica. Improvvisamente, nell’agosto del 1997, all’età di soli 10 anni, Andrea muore, a causa di alcune gravi complicanze relative alla sua patologia.
A fianco di chi soffre
Questa drammatica esperienza, per i genitori del piccolo Andrea, rappresenterà da quel momento un’incitazione e una guida per l’immediato futuro. Così, con l’aiuto del gruppo di amici che aveva seguito il percorso di Andrea, decidono di proseguire le attività messe in piedi nel tempo e di riunirsi in un Comitato che non disperdesse l’esperienza maturata, bensì rimanesse al fianco di coloro che soffrono e lottano per la vita.
Accoglienza e clownterapia
Questo comitato diventerà quella che oggi è l’Associazione di Volontariato “Andrea Tudisco” Onlus: “Operiamo con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini – sottolinea Fiorella Tosoni Tudisco, Presidente Associazione Andrea Tudisco – e, in particolare, l’Associazione gestisce quattro strutture di accoglienza, che offrono aiuti a bimbi provenienti da ogni parte del mondo. Tra i progetti in corso, ve ne è anche uno basato sulla clownterapia, una disciplina fondamentale al percorso di cura, in quanto è in grado di produrre un sensibile miglioramento del clima nel quale si affrontano le terapie, riportando l’attenzione sugli specifici bisogni della persona e, quindi, dei piccoli malati”.
Il ringraziamento dell’onlus a Poste Italiane
“Dobbiamo dire grazie a Poste Italiane che ci supporta nel portare avanti questo progetto – conclude la presidente dell’Associazione – e che si dimostra una realtà alla quale stanno a cuore i problemi dei bambini”.