Poste con la onlus “Andrea Tudisco” per il diritto alla salute dei bambini

L’Associazione “Andrea Tudisco” Onlus nasce nella forma di Comitato più di 25 anni fa, per volere dei genitori del piccolo Andrea (Fiorella e Nicola) e di tutti i suoi amici più stretti. Andrea è un bambino curioso, estroverso, intelligente e molto socievole, al quale viene diagnosticata una leucemia linfoblastica. Improvvisamente, nell’agosto del 1997, all’età di soli 10 anni, Andrea muore, a causa di alcune gravi complicanze relative alla sua patologia.

A fianco di chi soffre

Questa drammatica esperienza, per i genitori del piccolo Andrea, rappresenterà da quel momento un’incitazione e una guida per l’immediato futuro. Così, con l’aiuto del gruppo di amici che aveva seguito il percorso di Andrea, decidono di proseguire le attività messe in piedi nel tempo e di riunirsi in un Comitato che non disperdesse l’esperienza maturata, bensì rimanesse al fianco di coloro che soffrono e lottano per la vita.

Accoglienza e clownterapia

Questo comitato diventerà quella che oggi è l’Associazione di Volontariato “Andrea Tudisco” Onlus: “Operiamo con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini – sottolinea Fiorella Tosoni Tudisco, Presidente Associazione Andrea Tudisco – e, in particolare, l’Associazione gestisce quattro strutture di accoglienza, che offrono aiuti a bimbi provenienti da ogni parte del mondo. Tra i progetti in corso, ve ne è anche uno basato sulla clownterapia, una disciplina fondamentale al percorso di cura, in quanto è in grado di produrre un sensibile miglioramento del clima nel quale si affrontano le terapie, riportando l’attenzione sugli specifici bisogni della persona e, quindi, dei piccoli malati”.

Il ringraziamento dell’onlus a Poste Italiane

“Dobbiamo dire grazie a Poste Italiane che ci supporta nel portare avanti questo progetto – conclude la presidente dell’Associazione – e che si dimostra una realtà alla quale stanno a cuore i problemi dei bambini”.