Il recapito è sempre più sostenibile con i nuovi veicoli green di Poste Italiane

Missione sostenibilità, anche con veicoli green: l’impegno di Poste Italiane ha portato a rendere operativi i veicoli a basse emissioni, che si aggiungono ai tricicli e quadricicli elettrici già presenti sul territorio per la consegna dei pacchi e della corrispondenza. La nuova fornitura è composta da veicoli a quattro ruote. Tra macchine e furgoni, sono allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione: metano, motorizzazioni ibride e full electric.

Un processo per aiutare l’ambiente

Grazie a questi nuovi mezzi, la posta viaggia completamente “green” durante tutto il processo di recapito. I veicoli, prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane, sono stati modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale; ad esempio, in alcune macchine, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altri ancora hanno accessori ad hoc per la mission di Poste Italiane, come il sistema Keyless Entry&Start per il riconoscimento a distanza del conducente. Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori.

I veicoli green nel futuro

Il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile è uno degli obiettivi del piano industriale ’24 SI’ dell’Azienda guidata dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, e proseguirà per tutto il 2022 (per arrivare nel 2024 ad un totale di 17.000). Quest’anno sono oltre 4.000 mezzi completamente elettrici che entrano a far parte della flotta aziendale. Entro il 2023 la flotta sarà composta da 27.800 veicoli a ridotto impatto ambientale, dei quali 5.800 elettrici, 7.200 ibridi e 14.800 a basse emissioni.

Le caratteristiche

Tutti i mezzi sono caratterizzati da grande autonomia che potrà contare su una infrastruttura di ricerca che arriverà a 5.800 colonnine di ricarica. Intanto, fanno già parte della flotta anche le nuovissime Cargo Bike a pedalata assistita munite di mini container per il trasporto delle merci, per consegne sempre più sostenibili nel rispetto del territorio e dell’ambiente.