Settembrata abruzzese: annullo filatelico per i 100 anni del canto popolare “Vola Vola Vola”

“Vola vola vola” è la canzone abruzzese per eccellenza, un brano musicale che ha compiuto un secolo ed è stato celebrato in un concerto della compagnia di canto popolare “Abruzzo forte e gentile” sabato scorso a Pescara Colli. Per l’occasione sono stati festeggiati anche i 70 anni dall’istituzione della “Settembrata abruzzese”, associazione che valorizza il patrimonio culturale e della tradizione della regione sin dalla sua nascita: 28 settembre 1952.

L’annullo filatelico per la Settembrata

A largo Madonna dei 7 dolori è stato presentato un annullo filatelico di Poste italiane per il centenario della pubblicazione del brano musicale “Vola vola vola” e la cartolina con il testo originale e le note musicali della canzone. L’iniziativa è curata dalla “Settembrata abruzzese”, dall’istituto Tostiano di Ortona (Chieti) e da Poste italiane.

Nostalgie giovanili

La canzone è stata scritta, in dialetto ortonese, da Guido Albanese e Luigi Dommarco, nel 1922. Cantando di un gioco per bambini la traccia ricorda con nostalgia un amore giovanile. Il brano vinse al Festival della canzone italiana di Parigi nel 1953 oltre che il festival di teramo nel 1922, stesso anno della incisione.