Annullo e cartoline hanno celebrato il Palio di Asti

In occasione del Palio di Asti, che si è tenuto lo scorso 4 settembre, Poste Italiane ha partecipato con un annullo filatelico alle celebrazioni per la corsa. L’Azienda ha allestito uno spazio filatelico temporaneo, dove era possibile ottenere l’annullo dedicato all’iniziativa sulle speciali cartoline stampate per l’occasione dall’Associazione Filatelica Astigiana. L’annullo, nel formato tondo, riproduce un figurante, con la scritta “Corsa del Palio – 4.9.2022”.

Un annullo da collezione

Il timbro figurato relativo all’annullo è disponibile presso lo sportello filatelico di Asti Dante, in Corso Dante 55, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da ieri e per i sessanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo storico della comunicazione di Roma ed entrare a fare parte della collezione storico postale.

Il vincitore ad Asti

È stato il Borgo San Lazzaro il vincitore del Palio di Asti, la storica corsa che è tornata ad animare la centralissima piazza Alfieri dopo lo stop forzato dettato dall’emergenza sanitaria. San Lazzaro si è aggiudicato il drappo realizzato dal Maestro Silvio Volpato. La sua ultima vittoria risaliva al 2017. Ha tagliato il traguardo il fantino Giuseppe Zedde, detto Gingillo, alla monta di Aio De Sedini.

Una città in festa

Secondo posto per San Damiano e terzo Montechiaro. A seguire Santa Caterina, San Pietro, San Paolo, Santa Maria Nuova, San Martino San Rocco e Don Bosco. La corsa 2022 è stata quella della ripartenza e, come successo già nelle passate edizioni, anche quest’anno è stata anticipata alla prima domenica di settembre.