Un francobollo dedicato a Bernardo Bellotto nel terzo centenario della nascita

È stato emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Bernardo Bellotto, nel terzo centenario della nascita del pittore veneziano, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro.

Il dipinto di Bernardo Bellotto

Con tiratura di 300mila esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La vignetta riproduce il dipinto “Il Rio dei Mendicanti e la Scuola Grande di San Marco” del pittore veneto, custodito nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio filatelia Venezia. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, uno singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.