Finanza e ambiente :tornano le Settimane dell’Investimento Sostenibile

La finanza sostenibile guarda al futuro: dal 10 al 30 novembre tornano per l’undicesima volta le Settimane Sri, le Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile. Con sedici eventi e numerose nuove ricerche la rassegna, punta ad essere l’occasione di confronto e approfondimento sul ruolo fondamentale della finanza improntata ai criteri Esg, ambientali, sociali e di buona governance societaria, per la sua capacità di sostenere le trasformazioni dell’economia reale.

Un modello di sviluppo indispensabile

“In un momento nel quale il Paese si trova di fronte a sfide determinanti per il nostro futuro, è fondamentale dare risposte in linea con un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, definito a partire da solide basi scientifiche, senza arretramenti rispetto agli obiettivi già indicati in sede europea e internazionale”, sottolinea il Forum dello Sviluppo sostenibile che organizza la manifestazione.

Le novità

Tra le novità di quest’anno l’indagine sulla sostenibilità delle principali compagnie di assicurazione operanti in Italia, analizzate nel duplice ruolo di investitori istituzionali e fornitori di prodotti e servizi assicurativi. In apertura, la presentazione dell’indagine sul mercato retail, che quest’anno si focalizza sulla transizione energetica. Saranno inoltre presentate le ricerche sugli investimenti ESG di operatori previdenziali e Fondazioni di origine bancaria. In programma anche ESGeneration Italy, l’iniziativa avviata da Borsa Italiana (Gruppo Euronext), FeBAf e Forum per la Finanza Sostenibile.