Ecco come cambiano i francobolli in Gran Bretagna dopo la morte della Regina Elisabetta

“London bridge is down”. E adesso? Adesso cambia tutto nel Regno Unito, perché dopo la scomparsa della regina Elisabetta II tutto quello che in questi 70 anni di regno aveva impresso la sua faccia e la sua effigie dovrà essere modificato con quella del figlio Carlo III, nuovo sovrano del Regno Unito. Non sarà come è ovvio, un processo rapido, perché c’è tanto da fare. Nel frattempo, monete e francobolli con l’effigie della defunta sovrana resteranno in circolazione e avranno regolare corso legale, ma ovviamente non ne saranno stampati altri.

L’impatto emozionale

Il cambio dei francobolli, esattamente come avverrà anche per le monete, non sarà immediato anche perché tutti i progetti dovranno essere sottoposti al Cancelliere dello Scacchiere, cioè il ministro dell’Economia, e poi le scelte fatte devono essere approvate anche dal re. Da quello che emerge attraverso la stampa inglese – ne riferisce in particolare il quotidiano Telegraph – Carlo potrebbe tuttavia aver già posato per i ritratti necessari a fare da modello per l’immagine che sarà poi riprodotta sui valori filatelici.

Il volto di Carlo

Il volto del nuovo monarca sarà rivolto a sinistra, ovvero in senso opposto rispetto a quello di sua madre che l’ha preceduto nel regno, secondo l’alternanza che è antica tradizione della Corona britannica. Si tratta in ogni caso di un cambiamento epocale per la Royal Mail, che susciterà come è evidente anche grande impatto emozionale: visto il legame della sovrana con il suo popolo, non sarà facile per i britannici non vedere più la faccia della amata Regina sui francobolli e sulle stampe dei pacchi.

Le nuove cassette postali

Quanto alle cassette postali, nel Regno Unito sono ancora in uso addirittura alcune che ritraggono l’effigie di Re Giorgio VI. Per cui, secondo la stampa britannica, è improbabile che si proceda alla completa sostituzione dei sigilli sui quali è impresso volto della defunta regina. Certamente, le nuove avranno il ritratto di Carlo III e dunque, sebbene ormai poco utilizzate, anche le cassette postali segneranno il cambiamento epocale del Regno Unito.