Energia: produzione da solare record in Ue

Tra maggio ed agosto l’Ue ha generato il 12% della sua elettricità dal solare, con risparmi potenziali sulle importazioni di gas pari a 29 miliardi di euro. Sono i dati pubblicati dal think tank Ember. La quota del 12% di elettricità prodotta da solare è da primato, sottolinea Ember, con record superati in 18 Stati su 27, tra cui l’Olanda (dove la produzione da fotovoltaico è arrivata a coprire il 22,7% del totale), la Germania (19,3%), la Spagna (16,7%), la Grecia (15,3%) e l’Italia (15%). La Polonia, rileva ancora lo studio, è il Paese che dal 2018 ha aumentato di più la generazione di Energia dal sole, aumentata di ben 26 volte.

Il timore per il clima

E L’emergenza clima è proprio al primo posto tra le preoccupazioni degli italiani. A dirlo è il Rapporto Coop 2022, sui consumi e gli stili di vita degli italiani. Il 56% degli intervistati ritiene che questa emergenza debba avere la massima priorità a livello nazionale e internazionale ed è ancora la preoccupazione ambientale ad avere il maggiore impatto sul loro stato d’animo: lo afferma il 39%, ben 11 punti percentuali in più rispetto ai timori generati dalla guerra in Ucraina.

Ambiente prima dell’inflazione

I temi ambientali arrivano prima anche della pur temuta inflazione. Riguardo alla ricerca di energia alternativa rispettivamente il 67% e il 40% degli intervistati opta come ‘exit strategy’ solo su energia solare e eolica, e neanche uno su tre si dichiara favorevole alle centrali nucleari.