Educazione digitale in Poste Italiane: l’innovazione negli strumenti di pagamento

I sistemi di pagamento negli ultimi anni hanno vissuto una vera rivoluzione grazie allo sviluppo degli IOT ed alla diffusione capillare delle connessioni mobili e fibra, introducendo soluzioni sempre più innovative a supporto della nostra quotidianità.

Pagamenti dematerializzati e sicuri

Pagamenti con carte di credito o bancomat fisici sembrano ormai obsoleti rispetto alle tante soluzioni offerte dal mercato: cellulari, orologi, speaker ed altri oggetti smart possono trasformarsi in strumenti per trasmettere o ricevere denaro. Perché l’innovazione coinvolge sia gli utenti finali sia i commercianti, aziende e fornitori di servizi digitali che per venire incontro ai propri clienti introducono costantemente nuove soluzioni, come il sempre più diffuso Buy now pay later.

Semplicità nell’uso e rapidità delle transazioni non possono in ogni caso prescindere dal garantire elevati livelli di sicurezza, a tutela sia degli importi trasferiti che dei dati personali degli utenti. Negli anni sono stati affinati i processi e creati sistemi di riconoscimento sempre più efficaci, basati ad esempio sulla biometria come riconoscimento facciale, vocale ed impronta digitale.

Il webinar per scoprire le innovazioni in atto

Nel webinar “Pagamenti digitali: libera il tuo tempo e semplifica la tua vita”, in programma mercoledì 21 settembre, verranno illustrati gli sviluppi in corso ed i tanti vantaggi che ne derivano sia per i singoli che per la collettività, con uno sguardo anche al futuro ormai prossimo che si prospetta essere sempre più dematerializzato.

Ospite della sessione Lavinia Mancini, responsabile Pagamenti Digitali in PostePay, società del gruppo da sempre votata all’innovazione nei servizi.

Il webinar è gratuito ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.

Per chi volesse già iniziare a conoscere il mondo dei pagamenti digitali sono disponibili podcast, infografica e giochi che ne illustrano i diversi aspetti e tecnologie utilizzate.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.

Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.