Ad agosto, il mercato europeo delle auto nuove è finalmente tornato a crescere (+4,4%), ponendo fine a tredici mesi di calo consecutivo. I dati sono stati diffusi dall’Acea, Associazione europea dell’industria automobilistica. Tuttavia – con 650.305 unità immatricolate – questo con 650.305 unità immatricolate, questo risultato rimane molto al di sotto dei livelli pre-pandemici. Tutti i principali mercati dell’Ue hanno contribuito positivamente alla crescita della regione, con solidi guadagni in Italia (+9,9%), Spagna (+9,1%), Francia (+3,8%) e Germania (+3,0%).
Scenario ancora complesso
A otto mesi dall’inizio del 2022, i volumi complessivi sono diminuiti dell’11,9%, raggiungendo quasi 6 milioni di nuove autovetture vendute. Nonostante il recente miglioramento, le precedenti flessioni pesano negativamente sulla performance cumulativa. Di conseguenza, i quattro mercati chiave hanno tutti subito perdite quest’anno: Italia (-18,4%), Francia (-13,8%), Germania (-9,8%) e Spagna (-9,4%).