Webinar tradotti in Lingua Italiana dei Segni e sottotitolati
Siamo immersi in un nuovo ecosistema digitale, sempre connessi alla rete grazie a strumenti che ci consentono di avere tutto il mondo a portata di mano. Tante opportunità da cogliere con la dovuta attenzione alla sicurezza nella gestione di dati e transazioni, e con la consapevolezza di quanto sia importante aver cura della nostra vita digitale.
Sessioni in LIS e strumenti multimediali
A ottobre 2021 è stato avviato il percorso di webinar tradotti in LIS, con sessioni base che introducono alle innovazioni tecnologiche e digitali in atto, realizzando un giro d’Italia virtuale che ad oggi ha già coinvolto quasi tutto il territorio nazionale.
Venerdì 23 settembre in occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni verrà trasmesso il webinar “Cittadini digitali” con relatore Nicola Sotira, responsabile del CERT di Poste Italiane, che illustrerà gli elementi essenziali cui prestare attenzione nel navigare in rete e fornirà qualche spunto per incrementare la nostra consapevolezza digitale. Il webinar sarà tradotto in LIS e sottotitolato, ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.
Il percorso webinar si va ad affiancare ai contenuti multimediali disponibili sul sito, realizzati per incontrare le diverse esigenze degli utenti in termini di accessibilità e modalità comunicative. Sono stati infatti realizzati strumenti con caratteristiche prevalentemente visuali quali infografiche e videopillole, oppure narrative come i podcast o un approccio ludico educativo con i giochi interattivi. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.
Gli Uffici Postali con sportello LIS
L’iniziativa si colloca in un più ampio programma dell’Azienda che mira ad offrire servizi e strumenti accessibili a tutti gli utenti e cittadini, ed è con questo obiettivo che ha da tempo avviato la realizzazione di Uffici Postali con sportello dedicato LIS che prevede l’utilizzo di personale in grado di esprimersi nella Lingua Italiana dei Segni sia per le attività di sportello, come il pagamento dei bollettini e l’invio di corrispondenza e pacchi, sia per quelle della sala di consulenza presso le quali è possibile ricevere informazioni per i prodotti finanziari, assicurativi e di investimento.