“La nostra strategia anti-fragile”: Poste best practice a livello internazionale

“Quando abbiamo affrontato la pandemia due anni fa, siamo riusciti non solo a resistere allo shock, ma anche a migliorare il nostro business, sfruttando le tendenze del mercato in evoluzione e rifocalizzando la nostra attenzione sulle aree di crescita”. Le parole dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, sono state riprese dal sito della comunità finanziaria di Wall Street “Institutional Investor”, che ha inserito Del Fante tra i leader aziendali che meglio hanno saputo affrontare prima la pandemia e ora le incertezze legate all’instabilità geopolitica, a cui si sono aggiunte anche le pressioni inflazionistiche e le preoccupazioni per l’approvvigionamento del gas. Poste, sottolinea l’autorevole pubblicazione di business intelligence, lo ha fatto puntando sulla diversificazione del business, una scelta che ha permesso di far fronte alle difficoltà: “Possiamo chiamare Poste Italiane un player anti-fragile del mercato”, con le parole di Del Fante, giudicato da Institutional Investor tra i migliori CEO nella propria area di business.

Risultati significativi

Del Fante è citato tra i grandi manager che, a livello globale, meglio stanno portando avanti il business della propria azienda, adeguando le strategie allo scenario complesso che si è venuto a creare durante e immediatamente dopo la pandemia. Instituional Investor riprende le parole dell’Ad di Poste: “Il percorso di trasformazione avviato nel 2017 ha raggiunto risultati significativi, a vantaggio di tutti i nostri stakeholder: la nostra comunità, i nostri azionisti e le nostre persone – ha detto Del Fante – Nella prima metà del 2022 abbiamo raggiunto un EBIT record nella nostra storia, che è un risultato tangibile del successo della nostra trasformazione. Allo stesso tempo, Poste Italiane ha consolidato il proprio ruolo di pilastro strategico per il Paese” con i vaccini, le identità digitali SPID e la creazione di una piattaforma omnicanale in grado di integrare fisico e digitale.

Lo scenario

Del Fante non nasconde le insidie legate a una situazione geopolitica “complessa e incerta”. “È in questo contesto che sono orgoglioso dei risultati che abbiamo fornito fino ad oggi, mentre proseguiamo nella nostra trasformazione. Stiamo navigando in uno scenario impegnativo con un modello di business ampiamente diversificato. Ci siamo riposizionati con successo traendo vantaggio dalle tendenze economiche emergenti”. “Stiamo ancora attraversando territori inesplorati – sottolinea ancora Del Fante – La pandemia è stata un’esperienza dura dalla quale abbiamo imparato ad adattarci ai cambiamenti preservando la continuità delle nostre attività, facendo leva sulla nostra resilienza e sulla nostra flessibilità”.

Il ranking

Poste Italiane è risultata al primo posto in Europa tra le aziende di servizi della “All-Europe Executive Team”, la classifica internazionale 2021 di Institutional Investor. L’azienda è stata premiata da oltre 2000 tra analisti e investitori, come la migliore società per lavoro svolto dal suo Amministratore Delegato Matteo Del Fante, per le relazioni con gli analisti finanziari e gli investitori istituzionali, e per gli aspetti ESG (ambiente, governo societario, governance). Il ranking che premia il management, il livello raggiunto dalle relazioni con gli analisti finanziari e gli investitori istituzionali, oltre al grado di avanzamento sulle tematiche ESG, conferma la reputazione e l’apprezzamento della comunità finanziaria mondiale per il Gruppo Poste Italiane a soli cinque anni dalla sua quotazione in Borsa.