Nel cuore di Roma apre “Poste Storie”, il Museo multimediale che racconta i 160 anni di Poste

Apre i battenti “Poste Storie”, lo spazio espositivo sulla storia di Poste Italiane allestito all’interno del Palazzo delle Poste di Piazza San Silvestro a Roma in occasione delle celebrazioni del 160° anniversario dell’Azienda. Un percorso interattivo capace di coniugare innovazione e tradizione, che descrive la vita delle donne e degli uomini di Poste Italiane, ripercorre la trasformazione del suo business e il suo legame con il territorio, al servizio degli italiani e del sistema Paese.

Interpreti del futuro del Paese

Lo spazio espositivo di Piazza San Silvestro è stato inaugurato alla presenza dei vertici di Poste Italiane: la Presidente Maria Bianca Farina, l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e il Condirettore Generale Giuseppe Lasco. “La storia di Poste – ha osservato la Presidente Farina, visitando la mostra – è una storia che attraversa e in qualche modo stimola la trasformazione del Paese. È una storia bellissima e in questo luogo si percepisce il grande cammino che è stato fatto, sempre con un occhio al futuro”. Secondo Farina, la capacità di guardare al futuro è una peculiarità che Poste ha sempre avuto e che oggi ancora di più risulta “stimolata dagli sviluppi tecnologici” e “connaturata nel DNA di tutti noi che lavoriamo in Poste: da una parte la tradizione ma dall’altra sempre l’innovazione”, due valori che si sposano lungo una storia che ha superato il traguardo dei 160 anni e che “preannuncia il futuro e in qualche modo lo determina”.

Il percorso espositivo

“Poste Storie” si traduce in un viaggio tra oggetti e documenti originali, app, video e podcast in cui l’ospite procede dialogando con strumenti narrativi multimediali e digitali. Il percorso è stato sviluppato in tre sezioni: nella prima, “i numeri”, il visitatore entra in un ambiente nel quale sono proiettati i numeri e le parole che raccontano l’Azienda. Nella seconda stanza, “La storia e il presente”, il racconto si dipana tra sette percorsi tematici: strumenti di lavoro, risparmio e pagamenti, comunicazione, tecnologia, lettere e pacchi, architettura, trasporti. Nell’ultimo ambiente, “I valori”, vengono analizzati i valori fondanti dell’Azienda attraverso l’esposizione delle opere di otto artisti contemporanei. “Poste Storie” è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.

Leggi tutti gli articoli dedicati a “Poste Storie”