Anche i dipendenti di Poste “in costume” al Palio di Isola Dovarese

I dipendenti dell’Ufficio Postale di Isola Dovarese, lo scorso 10 settembre, si sono calati nell’atmosfera medievale accogliendo i clienti vestiti con i costumi d’epoca, in occasione del Palio che si celebra ogni anno nella cittadina cremonese. L’ufficio postale è dal 1995 situato al centro del paese dentro il palazzo comunale e proprio all’interno dell’ufficio sono state poste le 4 bandiere delle contrade. “Il Palio è molto sentito a Isola Doveras, la passione e il calore dei cittadini è tangibile – ha dichiarato Davide, direttore dell’ufficio postale – Per questo abbiamo pensato di partecipare alla manifestazione svolgendo la nostra attività lavorativa vestiti con gli abiti dell’epoca omaggiando i cittadini e le loro tradizioni”.

La storia del Palio

Il Palio di Isola Dovarese, giunto alla sua 55° edizione, è tornato quest’anno nella sua versione completa spalmato su tre giornate. Il palio rievoca il periodo di appartenenza di Isola Dovarese allo Stato Gonzaghesco nella seconda metà del Quattrocento, celebrando la venuta della corte mantovana in forma di festa su pubblica piazza, in onore dei marchesi Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo. Dal 9 all’11 settembre Isola Dovarese rivivere ogni anno l’atmosfera che si respirava intorno alla metà del 1400 grazie anche all’utilizzo della moneta di scambio dell’epoca.

Il ruolo di Poste

L’attenzione riservata alle comunità locali conferma ancora una volta il ruolo di Poste Italiane, capace, con i suoi 160 anni di storia, di essere una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte dei cittadini.