Due francobolli celebrano il Patrimonio artistico e culturale di Piacenza

Poste Italiane comunica l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati alla Cattedrale di Piacenza, nel IX centenario della costruzione e alla Basilica di Santa Maria di Campagna, nel V centenario della posa della prima pietra, della tariffa B pari a 1,20 euro per ciascun francobollo. Poste Italiane sottolinea che la tiratura è pari a trecentomila esemplari, Foglio da ventotto esemplari.

Le caratteristiche

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I Bozzetti sono a cura di Loreno Confortini per il francobollo dedicato alla Cattedrale di Piacenza e Francesco Di Pietro per il francobollo dedicato alla Basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza.

Le vignette

Le vignette riproducono, rispettivamente: un disegno di Loreno Confortini raffigurante una veduta dall’alto della Cattedrale di Piacenza in cui è rappresentata anche una parte dell’interno dell’edificio e su cui svetta, a destra, il logo celebrativo del IX centenario della costruzione; il prospetto della rinascimentale Basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza. Completa quest’ultimo francobollo la legenda ‘V Centenario Basilica Santa Maria di Campagna Piacenza’ e in entrambi i francobolli sono riportate la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria ‘B’.

Annulli primo giorno

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso l’ufficio postale di Piacenza Centro. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito Poste.it.

Cartelle filateliche

Per l’occasione sono state realizzate due cartelle filateliche, distinte per ogni francobollo, in formato A4 a tre ante, contenenti una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro per ciascuna cartella.