Fino a venerdì 14 ottobre, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza, presso lo Spazio filatelia di Poste italiane di via Cordusio, 4 a Milano, la mostra “Le poste dei Tasso da Cornello all’Europa”. È la prima volta che il museo è ospitato presso il prestigioso Spazio filatelia di via Cordusio, in pieno centro, con una mostra dedicata alla famiglia Tasso e alla storia della posta.
Il racconto
La mostra è dedicata al racconto della storia della famiglia Tasso e ai suoi rapporti con il territorio bergamasco, ma non solo. I pannelli di sala si concentrano anche sul racconto del borgo di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello, Bg) e sulla storia della posta, grazie a una sezione dedicata al museo e ad alcuni dei beni che espone.
Un annullo per i Tasso
L’inaugurazione ufficiale della mostra sarà giovedì 29 settembre 2022 alle ore 11:00, e per l’occasione, grazie a Poste Italiane, sarà impiegato un annullo speciale dedicato alla mostra. Contemporaneamente sarà consegnato il “Premio Cornello dei Tasso” a Luca Esposito per il libro “La strada regia delle Calabrie”. Il “Premio Cornello dei Tasso”, alla sua prima edizione, è un premio dedicato a un lavoro che nell’anno in corso ha presentato il mondo della posta in modo originale e avvincente.
Il ringraziamento per Poste
“Saranno esposti una quindicina di pannelli fotografici, con testi esplicativi – specifica Fabio Bonacina, direttore del Museo dei Tasso e della Storia Postale alla stampa locale – in cui si potranno ammirare il borgo del Cornelio, la famiglia Tasso, che ha creato la rete postale, e il nostro Museo”. Gli organizzatori hanno poi voluto ringraziare “Poste Italiane e lo Spazio filatelia della sede di via Cordusio a Milano. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito e si potrà visitare da lunedì a venerdì dalle 8,20 alle 15,30”.