milano mobilità elettrica

È in corso a Milano la sesta edizione di e_mob, il Festival nazionale della Mobilità elettrica a cui partecipa la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. La manifestazione, che si svolge nelle vie tra piazza Duomo e piazza Cordusio, è un’anteprima della Milano di domani con l’esposizione di e-bike, scooter elettrici e altri mezzi a zero emissioni.

Lo sforzo delle imprese

Il cuore dell’evento sarà, però, a Palazzo dei Giureconsulti, sede della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica (oggi e domani), dove si svolgeranno la prima giornata istituzionale e i workshop di approfondimento scientifico. Ha dichiarato Alvise Biffi, Membro di Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Mai come in questo periodo è diventato necessario e urgente trovare soluzioni innovative per azzerare le emissioni nel settore trasporti: è importante per questo sostenere lo sforzo delle nostre imprese che sono pronte a guidare il cambiamento verso un’economia e una mobilità più sostenibili. Con e_mob parliamo di decarbonizzazione ma anche di opportunità lavorative legate al settore dell’elettrico”.

Il programma di oggi

La Conferenza inizierà con la giornata istituzionale di oggi, dove gli attori privati e pubblici della comunità di e_mob dialogheranno con i responsabili delle istituzioni per elaborare proposte e soluzioni per rendere effettiva la transizione ecologica dei trasporti anche in vista della scadenza del 2035 stabilita dall’Unione Europea per la vendita di veicoli a combustione. Nel pomeriggio sono previsti approfondimenti con le sezioni “Prospettive e strumenti verso l’elettrificazione massiva della mobilità” e “Come accelerare l’elettrificazione della mobilità? Priorità e soluzioni possibili nelle mani dei decisori politici”. La giornata istituzionale si chiuderà con la sottoscrizione formale da parte dei rappresentanti politici presenti della Carta di e_mob 2022, contenente le misure da adottare per favorire la decarbonizzazione dei trasporti.

Intermodalità e infrastrutture

Domani, dalle 9:30 alle 11:30, tra le altre iniziative, il workshop “Le nuove professioni nella mobilità sostenibile: come rispondere con innovazione alle richieste di un mercato del lavoro in mutamento”. La giornata di domani sarà dedicata all’approfondimento scientifico con otto workshop dedicati a diversi temi: come elettrificare il settore della logistica, le flotte aziendali, i mezzi per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità e il trasporto pubblico su gomma, la navigazione nautica e aerea. Due focus specifici saranno dedicati agli hub della mobilità per favorire l’intermodalità e all’infrastruttura di ricarica attraverso l’analisi dell’evoluzione del quadro normativo e delle tariffe. Approfondimenti riguarderanno anche le nuove professioni nella mobilità sostenibile in un mercato del lavoro in mutamento e la sostenibilità del fine vita dei veicoli elettrici con la presentazione della Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare e del progetto italiano per la second life delle batterie.