Poste, il nuovo centro di distribuzione di Firenze Novoli

È partito quest’estate il nuovo Centro Distribuzione Postale di Firenze Recapito Novoli, frutto dell’accorpamento di due precedenti centri cittadini Novoli e Vittoria. La sede è stata progettata e realizzata in modo funzionale al “Joint Delivery”, il modello di recapito introdotto sull’intero bacino territoriale servito e dispone di attrezzature di ultima generazione che ottimizzano l’operatività degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono di ordinare la corrispondenza più velocemente.

Volumi significativi a Firenze Novoli

Nel Centro Distribuzione di Firenze Novoli lavorano circa 100 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi su base annua che questa sede sarà chiamata a gestire sono significativi poiché si attestano su oltre 2 milioni di pezzi di corrispondenza “ordinaria” e circa 760.000 pezzi di posta a firma e pacchi. Il bacino territoriale di riferimento per la sede di Firenze Novoli è stato suddiviso in 90 macro zone di recapito. Il Centro ha competenza sulla zona di Firenze Nord e dispone di un parco mezzi che comprende 19 auto, 52 Tricicli e 20 motomezzi con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono i circa 35.000 civici serviti.

Portalettere digitali

Tutti i portalettere sono dotati di palmare con cui gestiscono la corrispondenza ordinaria e a firma in modo veloce e tracciato, portando a domicilio numerosi servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Infatti il destinatario può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro. Il modello Joint Delivery passa dunque attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive. Con il cambiamento funzionale all’efficientamento, Poste Italiane si propone di migliorare la qualità del servizio e dei tempi di consegna.