Un festival per una nuova Firenze sostenibile e all’avanguardia della mobilità alternative. È l’evento ‘Ultimo miglio’, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze domani promosso da Speedy e CycloLogica, durante il quale saranno studiate e discusse le esperienze più innovative: dal caso Milano alle proposte europee.
Le innovazioni della mobilità sostenibile
Il festival vuole approfondire il tema delle innovazioni dedicate all’ultimo miglio del trasporto urbano, e specialmente del trasporto merci in modalità sostenibili all’interno delle città. Infatti, per ultimo miglio si intende il trasferimento di merci da un hub logistico al cliente finale. L’aumento della consegna di pacchi, guidata dall’e-commerce, e spinta dalla pandemia, ha reso necessario un ripensamento delle modalità di trasporto e coniato un nuovo termine nel settore: ultimo miglio.
I panel
A Firenze la mobilità sostenibile si basa in particolare su tramvie, biciclette e monopattini elettrici. Ma ancora tanto si può fare. L’aumento costante della pressione delle merci nei centri urbani rende necessario pensare in modalità integrata nuovi modelli di funzionamento sostenibili e che non impattino la vivibilità delle città. Il primo panel ha il titolo ‘Uno sguardo sull’Italia e sull’Europa’, ovvero una panoramica sulla ciclologistica in Italia e in Europa e sul servizio ‘Ultimo miglio’. Il secondo panel si intitola ‘Il contesto di Firenze e la realtà del territorio’ mentre in ‘Prospettive per il futuro’ interverrà anche il responsabile innovazione dei modelli di funzionamento di Poste Italiane Massimiliano De Masi.