educazione finanziaria

Quest’anno il mese dell’educazione finanziaria conta sull’importanza di costruire giorno per giorno una cultura finanziaria che consenta di scegliere come investire, assicurarsi re risparmiare sulla base di obiettivi personali. Poste Italiane è tra i protagonisti, come di consueto, di questo importante appuntamento di divulgazione ed approfondimento e lo fa con un denso calendario di eventi aperti a tutti, confermando il proprio ruolo di inclusione, stimolo e motore di sviluppo economico e sociale del Paese.

Incontri per un risparmio responsabile

Roberto Pugliesi, responsabile Educazione Finanziaria di Poste Italiane, spiega: “Gli esperti del team di educazione finanziaria della Corporate University di Poste Italiane – dice ai microfoni del TG Poste – offriranno le proprie competenze per dialogare e riflettere con i cittadini di una serie di eventi importanti per sé e per i propri cari.  Si parlerà infatti di come raggiungere il benessere finanziario attraverso una gestione efficace del budget familiare, dei propri risparmi ed investimenti, attraverso la protezione dei propri cari, dei propri beni e del proprio patrimonio e anche con il mantenimento di un reddito adeguato al proprio tenore di vita anche durante la pensione. Da ultimo, anche con una corretta ed oculata pianificazione dei propri lasciti”.

Tutti gli appuntamenti di Poste Italiane

Per Poste Italiane, sempre attenta alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua vocazione di azienda socialmente responsabile, il mese in realtà dura tutto l’anno, con una serie di iniziative dedicate, ma in questa occasione ovviamente l’agenda si infittisce. Via ufficiale il 6 ottobre col webinar dedicato a “Il risparmio e gli investimenti”. A seguire altri webinar: 11 e 18 ottobre doppio incontro su “Il passaggio generazionale”, 13 ottobre “La gestione del credito”; il 19 ottobre per la giornata della educazione assicurativa due incontri on line sul tema “La protezione”; mentre per la settimana dell’educazione previdenziale, prevista dal 24 al 30 ottobre, altri due webinar sul tema. Il 27 ottobre si terrà invece un convegno web di educazione finanziaria dal titolo: “Il sistema previdenziale e le forme di previdenza complementare”, in collaborazione con Poste Vita. Ma non è tutto, perché come spiega Pugliesi: “Una bella novità che abbiamo introdotto quest’anno è una iniziativa filatelica dedicata al mese dell’educazione finanziaria: si tratta di un annullo postale filatelico disponibili in tutti i 487 uffici postali con sportello filatelico e nei 10 spazi filatelia. Inoltre, settimanalmente saranno distribuite cartoline sui momenti che contano, così come pubblicati sul sito del comitato per l’educazione finanziaria”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste