Una cartolina dedicata alla 53° Giornata Mondiale della Posta

Domenica 9 ottobre ricorre, come ogni anno, la Giornata Mondiale della Posta (GMP), istituita nel 1969 dall’Unione Postale Universale (UPU), agenzia delle Nazioni Unite per il settore postale, e celebrata in tutto il mondo. Il compito dell’UPU, costituita nel 1874, è infatti quello di assicurare e gestire gli scambi postali, finanziari ed elettronici a livello internazionale, per i 192 Paesi membri riconosciuti dalle Nazioni Unite.

La missione dell’UPU

L’Italia – tra i paesi firmatari dell’istitutivo dell’Unione Generale delle Poste oltre ad altre 21 nazioni nel 1874, – fa parte, con Poste Italiane, di questo grande organizzazione, che condivide una missione importante: “Servire l’umanità e facilitare la comunicazione tra i cittadini di tutto mondo”. Il tema chiave della Giornata Mondiale della Posta per il 2022 è l’impegno in favore della sostenibilità, riassunto nell’espressione “Post for planet”. A tal proposito, il Direttore Generale dell’UPU, Masahiko Metoki, nel suo videomessaggio pubblicato proprio per la ricorrenza della GMP afferma: “Non ci sono dubbi che il settore postale e tutti i suoi partner hanno la responsabilità di ridurre le loro emissioni di CO2. Dobbiamo guidare il cambiamento nel nostro settore”.

L’obiettivo di questa edizione

Per l’occasione Poste Italiane ha realizzato una cartolina filatelica con una creatività originale, che richiama l’attenzione per l’ambiente, ancor più importante visto il periodo di crisi energetica che stiamo attraversando. La campagna di sensibilizzazione è estesa anche agli altri canali di comunicazione interni ed esterni dell’azienda con un messaggio celebrativo su tutti gli ATM presenti sul territorio nazionale e tramite l’affissione dei poster originali dell’UPU negli spazi Filatelia degli Uffici Postali.