Il “Festival delle Città”, eventi e dibattiti con il sostegno di Poste Italiane

Torna il Festival delle Città, in calendario fino al 13 ottobre. Giunto alla quarta edizione, l’evento – organizzato da Ali, Autonomie locali italiane – è un importante momento di dibattito tra sindaci e amministratori locali per approfondire temi cruciali come la crisi internazionale e la mobilitazione necessaria per affermare la pace, la risposta all’inflazione e al carovita e le sfide della transizione ecologica.

In memoria di Lucio Dalla

“Italia, cosa sarà?” è il titolo della nuova edizione, con la citazione di Lucio Dalla. Al grande cantautore bolognese saranno dedicate le sale per i dibattiti e un evento speciale, il mercoledì sera, per gli amministratori locali che partecipano al Festival e gli ospiti. Poste Italiane è uno dei partner che sostiene la manifestazione che, come detto, si è aperta ieri con un intervento del commissario europeo Paolo Gentiloni, e si chiuderà domani.

Le transizioni delle città

Nei tre giorni della kermesse si parla di riforme istituzionali, di sicurezza e legalità, di pubblica amministrazione e di lavoro; delle città al centro della sfida riformista, nazionale ed europea, e del ruolo e delle responsabilità dei sindaci e degli amministratori locali. E ancora: di attuazione del Pnrr, di Agenda 2030 e crescita sostenibile, infrastrutture e innovazione tecnologica, turismo e cultura, di sport, welfare e pari opportunità. Il Festival offre anche un momento di formazione con corsi specifici sulle tematiche del governo locale organizzati da ALI e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.