160 anni di vita del Paese: quante scoperte nello Spazio “Poste Storie” a Roma

Il ruolo del servizio postale nello sviluppo sociale ed economico del Paese e nella vita quotidiana: lo Spazio Temporaneo Espositivo “Poste Storie”, a piazza San Silvestro a Roma, è sicuramente il modo migliore per capire perché, da 160 anni a oggi, la storia d’Italia è legata a filo doppio a quella di Poste.

Un viaggio nella storia di Poste e quindi dell’Italia

La mostra interattiva, come spiega l’approfondimento che le ha dedicato il TG Poste, assume un valore emblematico, per il contributo offerto da Poste Italiane alla storia dell’Italia post-unitaria. Entrando nella mostra interattiva, si resta immersi nel percorso di trasformazione di Poste Italiane: un vero e proprio viaggio nel tempo nel quale le vicende dell’azienda si intrecciano con quelle del Paese. La narrazione segue un percorso interattivo suddiviso in tre aree, per comprendere come le prime soluzioni analogiche adottate da Poste Italiane siano strettamente connesse a quelle più moderne digitali dei nostri giorni.

Presente, passato e futuro

La prima area è dedicata al presente: oggetti di ieri e di oggi con filmati e podcast che ripercorrono il progresso e le connessioni che Poste Italiane ha favorito nel tempo, contribuendo all’unificazione del Paese. Sette isole tematiche per rivivere le atmosfere del passato e conoscere il presente. Dal telegrafo a tastiera all’ufficio militare da campo. Dalla posta pneumatica alla più avanzata rete logistica moderna, dai vecchi vaglia ai più avanzati sistemi di pagamento digitali.

Numeri e valori di Poste Italiane

La seconda area è dedicata ai numeri per immergersi nelle “grandezze” di Poste Italiane. Mentre la terza si concentra sui valori dell’azienda, con gli otto pilastri della governance interpretati da famosi artisti italiani. Il percorso si conclude con una grande ruota che i visitatori possono far girare e cimentarsi in un quiz per scoprire quanto ne sanno su Poste Italiane.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.

Leggi tutti gli articoli dedicati a “Poste Storie”