Nella Giornata per la riduzione dei disastri naturali nasce la rete dei servizi geologici

Quali sono i rischi dovuti ad eventi geologici come frane, terremoti, eruzioni vulcaniche, siamo esposti nel territorio in cui viviamo? Quali risorse del sottosuolo possono essere utilizzate per rispondere al fabbisogno sempre più urgente di energia e di materie prime critiche? Ancora, quale contribuito forniscono le scienze geologiche alla transizione ecologica e agli obiettivi fissati dal Green Deal Europeo? A queste e ad altre domande potrà rispondere GeoSciencesIR, la nuova infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG) che metterà a disposizione dei servizi geologici regionali e non solo, dati, servizi e strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo nei diversi ambiti delle scienze della Terra.

Gli enti coinvolti

Il progetto GeoSciencesIR – finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR – è stato avviato ufficialmente a Roma, in occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali. Sedici i partner coinvolti: 13 Università (Università dell’Aquila, Università di Bari, Università di Cagliari, Università dell’Insubria, Università Milano Bicocca, Università del Molise, Università di Napoli Federico II, Università di Palermo, Sapienza Università di Roma, Università di Salerno, Politecnico di Torino, Università di Trieste, Università della Tuscia) e 3 enti di ricerca (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale, Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale, Consiglio Nazionale delle Ricerche).

I temi prioritari

GeoSciencesIR si concentrerà su 12 temi prioritari: attività estrattive, difesa del suolo, uso e consumo di suolo, sinkholes, fenomeni franosi, tettonica attiva, patrimonio geologico, geologia marina, Copernicus e servizi di geologia operativa, modellazione geologica 3D, cartografia geologica e geotematica, banche dati, metadati e servizi. I lavori, partiti l’1 ottobre, avranno una durata di 30 mesi al termine dei quali l’infrastruttura diventerà operativa.