Un francobollo per Antonio Canova, nel bicentenario della scomparsa

È stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Antonio Canova, nel bicentenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa A. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta

Il bozzetto a cura a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. La vignetta raffigura il gesso della statua “La Pace” di Antonio Canova, custodito nel Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, il cui marmo è esposto nel Museo Nazionale delle Arti Bohdan e Varvara Khanenko di Kiev. Completano il francobollo le legende “ANTONIO CANOVA 1757 – 1822”, “LA PACE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A”.

Canova, non è la prima volta

Non è la prima volta che sui francobolli della Repubblica Italiana compaiono opere del Canova: nel 1957 per i 200 anni della nascita vennero emessi tre francobolli (incluse riproduzioni di ”Ercole e Lica” e la ”Paolina Borghese” di Roma); nel 1972 per un francobollo sui 150 anni dalla morte dello scultore vennero scelte ”Le tre grazie”; nel 2007per i 250 anni dalla nascita venne scelto il gruppo scultoreo ”Amore e Psiche”; inoltre nel 2002 la testa di ”Ebe” fu inserita nella serie ordinaria delle ”donne nell’arte”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Possagno (TV), paese natale di Antonio Canova. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione. Successivamente saranno disponibili anche due cofanetti di pregio, un cofanetto con rifiniture in oro, al suo interno la cartella filatelica serigrafata in oro e una moneta in oro coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e un cofanetto in argento contenente la cartella serigrafata in argento e una moneta d’argento.