Un bollo speciale per la mostra su Gastone Rizzo a Verona

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Gastone Rizzo, il maestro dei francobolli” giovedì 6 ottobre presso lo Spazio Filatelia Verona, Poste Italiane ha attivato un servizio filatelico temporaneo con un bollo speciale.

Il bollo per Gastone Rizzo

Chiunque si sia recato agli sportelli di Spazio Filatelia per l’inaugurazione della mostra ha avuto infatti la possibilità di timbrare la propria corrispondenza con un bollo speciale. All’interno del bollo è rappresentato Gastone Rizzo, maestro divenuto famoso negli anni Cinquanta per il suo inconsueto metodo didattico che prevedeva l’utilizzo dei francobolli al fine di attirare l’attenzione dei bambini e spiegare loro le varie materie, insieme alla sua classe.

Chi era Gastone Rizzo

Scomparso il 2 maggio 2019, divenne famoso negli anni Cinquanta per il suo inconsueto metodo didattico: utilizzava i francobolli al fine di attirare l’attenzione dei bambini e spiegare loro le varie materie. Grazie a tale notorietà, cominciò a collaborare con la testata “Il collezionista” della Bolaffi, ma soprattutto con la ditta Althea di Parma, quella delle merendine Cremifrutto associate ad una carta valore postale. Creò anche il club “Franco Bollino”, bollettino filatelico da lui diretto che con i suoi 175mila iscritti nel 1964 divenne il più importante club filatelico per ragazzi del mondo. La sua testimonianza è stata raccolta nell’autobiografia “Il maestro dei francobolli in ‘una scuola così’”, edita nel 2012 dall’Usfi.