Auto d’epoca e filatelia: al salone di Padova il francobollo dedicato alla Lancia Lambda

Da oggi al 23 ottobre si svolgerà a Padova il salone Auto e Moto d’Epoca, dedicato agli appassionati di automotive e giunto alla sua trentanovesima edizione. Si tratta di un appuntamento da non perdere non solo per chi ama i veicoli d’epoca, ma anche per gli appassionati ed i collezionisti di francobolli, dal momento che sarà presente anche Poste Italiane Filatelia con un proprio stand e sarà possibile assistere alla presentazione di un francobollo dedicato alla Lancia Lambda.

Il francobollo per la Lancia Lambda

Allo stand di Poste italiane Filatelia il 22 ottobre sarà appunto presentato il francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dedicato alla Lancia Lambda, nel centenario della commercializzazione. Saranno disponibili anche tutti i prodotti filatelici dedicati all’emissione come la cartolina, la tessera filatelica e una cartella filatelica di prestigio contenente il foglio di 27 francobolli e 18 chiudilettera, il francobollo singolo, la quartina di francobolli con 2 chiudilettera, una cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno di emissione al prezzo di 60€. Saranno disponibili anche gli annulli speciali dedicati per ogni giorno della manifestazione e una cartolina.

La fiera delle Auto d’epoca a Padova

Auto e Moto d’Epoca a Padova rappresenta un appuntamento unico per il settore. Si tratta del più grande mercato di auto e ricambi d’epoca d’Europa. Tra i 115.000 metri espositivi della fiera, è possibile ammirare oltre 5.000 auto delle principali case automobilistiche messe in vendita. Girando tra i 1.600 espositori è possibile anche trovare pezzi di ricambio originali per i veicoli di un tempo.

Le mostre in programma

Sono diverse anche le mostre in programma nelle tre giornate del salone. In collaborazione con il museo Enzo Ferrari di Modena è stata organizzata la “Mostra Ferrari Classiche – I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena ad Auto e Moto d’Epoca 2022”. Il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile partecipa invece con l’anteprima della mostra “The Golden Age Of Rally”, un’esposizione inedita nel panorama internazionale e un viaggio nella storia di questa disciplina sportiva focalizzata sui modelli che, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, hanno vinto le più importanti gare del campionato: da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo. Esposti esemplari iconici, come la Mini Cooper e la Lancia Stratos. Supermoto 70 è, invece, il nome della mostra dedicata alle grandi moto stradali degli anni 70.