Pagamenti digitali in Italia verso i 400 miliardi con un +22%

In Italia si registra un forte incremento dei pagamenti digitali. Nel primo semestre del 2022 le transazioni hanno raggiunto 182 miliardi di euro, in crescita del +22% sullo stesso periodo del 2021.

Il 40% di spesa degli italiani con pagamenti digitali

Lo rilevano i dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui se la crescita dei consumi, considerando l’effetto inflattivo, non subirà bruschi rallentamenti, i pagamenti digitali a fine anno potrebbero raggiungere un valore tra i 390 e i 405 miliardi e arrivare a rappresentare oltre il 40% del totale speso dagli italiani, avvicinandosi sempre di più ai contanti (ormai sotto la soglia del 50%).

Un valore superiore alla media

Secondo i dati della Banca Centrale Europea, l’Italia ha fatto segnare uno dei valori più alti di crescita delle transazioni elettroniche in Europa (+41% contro una media del +18%).  Il transato delle carte prepagate cresce del +19%, quello delle carte di debito del +24%, mentre la categoria delle carte di credito, dopo un 2021 ancora con crescite molto contenute per gli effetti a medio termine del Covid, beneficia della ripresa dei consumi ad alto importo per i servizi, il turismo e i viaggi aziendali, con una crescita del +21%.