Un impegno globale nella Giornata dell’Informazione sullo Sviluppo

In concomitanza con la giornata mondale delle Nazioni Unite, il 24 ottobre di ogni anno si celebra anche la Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo. Lo scopo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, promotrice di questa giornata, è quello di richiamare l’attenzione su tutti i problemi legati allo sviluppo, oltre che sulla necessità di rafforzare gli interventi di cooperazione internazionale per risolverli.

L’importanza dell’informazione sullo sviluppo

Lo sviluppo rappresenta un ruolo centrale nelle missioni delle Nazioni Unite. Per questo motivo è stata istituita questa giornata, che possa puntare i riflettori su quanto viene fatto quotidianamente e su quali siano le sfide ancora in campo. Inoltre, la diffusione dell’informazione è un fattore chiave dello sviluppo economico, ed è a sua volta essenziale per promuovere il benessere sociale.

Gli SDG’s delle Nazioni Unite e l’informazione

Negli ultimi anni l’informazione è cambiata, con l’avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi media. L’Onu sta puntando, tra le altre cose, sulle nuove tecnologie per poter raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. Si ritiene che l’uso effettivo delle tecnologie da parte dei governi possa aiutare la popolazione a beneficiare dei propri diritti sociali, oltre che a creare una società che offra opportunità a tutti i cittadini. Lo sradicamento della povertà, oltre che la tutela dei diritti sociali sono obiettivi chiave dello sviluppo sostenibile, e possono essere raggiunti molto più facilmente attraverso un’informazione corretta, immediata e puntuale.