Un francobollo dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Un francobollo per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, indimenticati volti della comicità italiana e non solo. Alla Casa del Cinema di Roma, i figli dei due attori insieme con il loro storico amico e collega Lino Banfi, hanno tenuto a battesimo il francobollo a tiratura limitata della serie “le Eccellenze italiane dello spettacolo”.

Il ricordo di Franco e Ciccio

“Sono stato contattato insieme ai figli di Franco dalle Poste Italiane per fare questo bellissimo annullo filatelico” racconta il figlio di Ciccio Ingrassia, Giampiero Ingrassia, anche lui celebre attore e showman, evidenziando come la cerimonia sia stata “una piccola, bellissima, festa” e come il francobollo sia un modo per “mantenere viva la memoria dei nostri genitori”.

I due figli di Franco Franchi, Massimo e Maria Letizia Benenato aggiungono di “essere felici di questa ennesima manifestazione d’affetto”. Non sono solo felici però, sono anche “orgogliosi”: “È bellissimo che, dopo trent’anni dalla morte di nostro padre, tutti e due siano ancora ricordati con tutto questo affetto”.

“È una cosa veramente bella vedere il francobollo di questi due amici miei, che mi hanno instradato nel mondo del cinema”, sottolinea invece Lino Banfi, che ha sottolineato come la sua amicizia con i due colleghi siciliani sia durata tutta la vita e come prosegua anche oggi con le famiglie dei due attori.

Il francobollo

Il francobollo è stato emesso dal ministero dello Sviluppo economico in occasione di un doppio anniversario: il 2022 è sia il centenario dalla nascita di Ciccio Ingrassia che il trentennale dalla morte di Franco Franchi. Il francobollo fa parte della serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” e riporta un disegno realizzato dalla bozzettista Tiziana Trinca, che riprende i volti dei due comici. Si tratta di un francobollo relativo alla tariffa B, pari quindi a 1,20 euro, e ne sono stati stampati 300.015 esemplari, mentre la cartella filatelica realizzata da Poste Italiane è limitata a soli 2.000 esemplari.