risparmio giornata mondiale

Il 31 ottobre si celebra la Giornata mondiale del Risparmio. Questo importante appuntamento, giunto ormai all’edizione 98, si pone l’obiettivo di sensibilizzare su un tema fondamentale, soprattutto in questo periodo storico, per le famiglie di tutto il mondo. Il tema di quest’anno è “Il valore del Risparmio nell’era dell’incertezza”.

La storia della giornata

La Giornata del Risparmio è ormai un appuntamento mondiale, celebrato da varie iniziative in tutto il mondo; le sue origini sono però italiane, e risalgono al 1924. Dal 26 al 31 ottobre del 1924 si svolse a Milano il “1° congresso internazionale del risparmio”, alla presenza di diversi importanti economisti dell’epoca: l’ultimo giorno del congresso venne proclamata la Giornata mondiale del Risparmio, con lo scopo di migliorare la conoscenza finanziaria delle persone. La giornata venne ispirata da un discorso dell’economista Maffeo Pantaleoni, e venne poi proclamata dal professore Filippo Ravizza, che divenne anche il direttore dell’Istituto Internazionale del risparmio, fondato nella stessa occasione e che ebbe la sua sede a Milano fino al 1948. Da allora la giornata del Risparmio rappresenta un appuntamento mondiale.

L’importanza del risparmio

Le prime giornate del risparmio avevano principalmente l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di proteggere i propri risparmi, affidandosi anche ad una banca o a Poste Italiane, da sempre attenta sul tema dell’educazione finanziaria degli italiani. Adesso quasi nessuno nasconde più i propri risparmi “sotto al materasso”, come poteva accadere nel secolo scorso, ma questo non ha fatto venir meno la necessità di un appuntamento annuale dedicato alla sensibilizzazione sul tema. Le giornate del Risparmio, nel corso degli anni, sono stati degli appuntamenti essenziali per fare il punto sulla situazione economica in Italia e nel mondo e per analizzare le nuove sfide dei risparmiatori. Nel 2019, per esempio, il focus è stato sul rapporto tra il risparmio e la sostenibilità, mentre nel 2021, in seguito quindi all’avvento della pandemia, il titolo è stato “Risparmio privato e risorse europee per la ripartenza del Paese”.

Il valore del risparmio nell’era dell’incertezza

Quest’anno, data la situazione complicata in cui versa l’economia mondiale, si è voluto sottolineare “Il valore del risparmio nell’era dell’incertezza”. Come da tradizione, ad organizzare l’evento di celebrazione di questa 98ª Giornata Mondiale del Risparmio è l’Acri (l’associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’evento, in programma nella mattinata del 31 ottobre a Roma, vedrà diversi relatori: al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, si affiancheranno il Presidente di Acri, Francesco Profumo, il Presidente dell’Abi – l’Associazione bancaria italiana -, Antonio Patuelli ed il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.