Un francobollo tributo alla musica di Pierangelo Bertoli

È stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo” dedicato al cantautore Pierangelo Bertoli (Sassuolo, 5 novembre 1942 – Modena, 7 ottobre 2002), con indicazione tariffaria B pari a 1,20 euro.

La vignetta

Con tiratura di trecentoquindicimila esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Emanuela L’Abate. La vignetta raffigura un ritratto del cantautore italiano durante una sua performance musicale. Completano il francobollo la legenda “PIERANGELO BERTOLI”, le date “1942 – 2002”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il ricordo del figlio

“Difficile delineare il profilo della vita di un uomo fuori dal comune, di un uomo straordinario – si legge nel libretto di accompagno all’emissione, firmato dal figlio Alberto – Forse è impossibile”. “Da una famiglia povera che come eredità gli lascia dei debiti cospicui, Angelo diventa prima un pensatore, poi un leader e infine il cantautore che tutti conosciamo: forte, coriaceo, a muso duro, ma anche sensibile alle ingiustizie del mondo, sempre attento agli ultimi della fila che non contano niente per la società macina-uomini e sicuramente pieno d’Amore” scrive, spiegando che “la vita di mio padre dovrebbe essere di ispirazione per tutti perché è l’esempio che, nonostante le difficoltà, credendo in sé stessi si possa arrivare a fare anche cose mai sentite prima. Il mondo che ha cantato portava un cardine all’interno: il rispetto dei diritti. I diritti che a ogni essere umano devono essere riconosciuti e che ognuno ha ragione a richiedere con forza. Era, anzi è, un uomo che diceva “Io non credo nei valori, credo nel valore, ce n’è solo uno e si scrive tutto in maiuscolo, LA VITA”.

Dove trovare il francobollo dedicato a Bertoli

L’annullo primo giorno di emissione si è tenuto presso lo sportelo filatelico dell’ufficio postale di Modena Centro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.