Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un incremento a livello esponenziale nella produzione e disponibilità di dati: complice la creazione di nuove piattaforme e la diffusione di IOT, le aziende e le organizzazioni hanno ora a disposizione innumerevoli informazioni utili a comprendere ed indirizzare l’attività d’impresa.
Big data e data lake
Le fonti di dati sono virtualmente illimitate, miliardi di informazioni, numeri e parametri che rischiano di andare sprecati. Per poterli governare e valorizzare al meglio occorre infatti avvalersi di algoritmi e analytics evoluti, basati anche su sistemi di intelligenza artificiale che sono in grado di elaborare grandi quantità di dati strutturati e non strutturati.
La gran parte dei dati prodotti è infatti non strutturata, cioè non perviene già organizzata in tabelle o fonti omogenee tra di loro comparabili, come ad esempio le fotografie, i post social o i testi. Per poter gestire ed attribuire un significato alle informazioni occorrono pertanto analisi complesse, rese ora possibili anche grazie all’aumento della potenza computazionale e della capacità di archiviazione dei server.
Potenzialità e valore dei dati
Oltre il 70% delle organizzazioni già utilizza o pianifica di investire in sistemi di big data, elementi alla base di un percorso di trasformazione in azienda data driven che abbia in ogni caso sempre come guida l’etica ed una regolamentazione che metta l’uomo al centro.
Ne parlerà mercoledì 9 novembre nel webinar “I dati: il nuovo petrolio” Maddalena Amoruso, Digital & Experience in DTO-Poste Italiane, che illustrerà come big data, data lake e data governance siano ormai elementi guida nella gestione di un’organizzazione. Il webinar è gratuito ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.