Nel terzo trimestre del 2022 i ricavi del settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sono diminuiti dello 0,9% a € 843 milioni, rispetto a € 851 milioni del terzo trimestre del 2021 (-1,3% anno su anno a € 2,6 miliardi nei primi nove mesi del 2022). I ricavi da corrispondenza sono diminuiti nel terzo trimestre del 2022 del 2,9%, anno su anno, a € 483 milioni (in calo dello 0,6% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 1,5 miliardi nei primi nove mesi del 2022), con i volumi dei prodotti a più alto margine come i Servizi Integrati in crescita, compensando solo parzialmente la riduzione dei prodotti a margine contenuto come la corrispondenza non registrata.
I volumi della corrispondenza
I volumi della corrispondenza sono diminuiti del 5,8% rispetto al terzo trimestre del 2021 e risultano pari a 560 milioni di unità (in calo del 3,1% su base annua rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a 1,8 miliardi di unità nei primi nove mesi del 2022) con i prezzi medi in crescita nel trimestre del 3% (+2,5% su base annua nei primi nove mesi del 2022), sostenuti da azioni di repricing.
Salgono i ricavi
Nel terzo trimestre del 2022 i ricavi dei pacchi risultano in recupero, attestandosi a € 328 milioni, in crescita del 4,5% anno su anno (-2,6% su base annua rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 991 milioni nei primi nove mesi del 2022), principalmente per effetto di maggiori volumi nel comparto B2C, aumentati del 15,5% anno su anno a 44 milioni di unità (-3,6% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a 125 milioni nei primi nove mesi del 2022) – evidenziando una crescita di 24 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2020 – con tariffe decrescenti dovute ad un effetto mix sui volumi. Nei primi nove mesi le tariffe dei pacchi risultano in crescita del 4% su base annua. Nel terzo trimestre del 2022 i volumi del comparto B2B sono diminuiti del 14,3%, anno su anno, a 8 milioni di unità (-12,6% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a 27 milioni di unità nei primi nove mesi del 2022), mentre i volumi del comparto C2X sono in calo del 7,6% anno su anno a 1,1 milioni di unità rispetto al terzo trimestre del 2021 (-20,1% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a 3,5 milioni di unità nei primi nove mesi del 2022). I ricavi da distribuzione sono diminuiti nel terzo trimestre del 3,5%, anno su anno, a € 1,2 miliardi (+2,5% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 3,7 miliardi nei primi nove mesi del 2022). Il risultato operativo (EBIT) è positivo nel terzo trimestre del 2022 e pari a € 13 milioni, in calo dell’83,4% su base annua rispetto a € 79 milioni registrati nel terzo trimestre del 2021, a causa della diversa tempistica della gestione proattiva del portafoglio. Il risultato operativo (EBIT) dei primi nove mesi del 2022 è cresciuto in modo consistente a € 155 milioni partendo da €-21 milioni registrati nei primi nove mesi del 2021.