Poste Italiane accelera in tutte le sue business unit, con una strategia di crescita sostenibile. Ecco I principali trend operativi dei segmenti nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2022.
Corrispondenza, pacchi e distribuzione
Avviata la manovra tariffaria, a partire da giugno 2022, che riguarda prodotti di corrispondenza relativi al servizio universale; più di 170 comuni risultano coperti oggi dal servizio di consegna a domicilio dei medicinali, consegna che può essere istantanea (entro 90 minuti dall’acquisto), programmata (all’ora desiderata) o “next day” (nel giorno successivo all’acquisto).
Servizi finanziari
Sono stati lanciati i servizi di “vendita a distanza” del “Conto BancoPosta Affari” e “BPIOL – BancoPostaImpreseOnline”, che prevedono la gestione, la promozione e il collocamento di prodotti e servizi bancari e finanziari alle PMI tramite comunicazione a distanza e posta elettronica certificata (PEC), consentendo lo scambio della documentazione e la sottoscrizione dei contratti con firma digitale; siglato nel mese di luglio con la Banca AideXa e con la Banca CF+ un accordo di distribuzione per conto terzi finalizzato a fornire risposte veloci e una rapida erogazione del credito alle PMI e alle ditte individuali.
Servizi assicurativi
Proposta di acquisizione di Net Insurance per accelerare ulteriormente la crescita del business della protezione; la nuova funzionalità “Protezione digitale” di “Poste Vivere Protetti”, inclusa nell’offerta modulare, è stata ora estesa a tutto il nucleo familiare.
Pagamenti e mobile
L’acquisizione LIS Holding S.p.A., la più grande operazione di M&A nella storia di Poste Italiane, è stata completata a settembre, rafforza il posizionamento di PostePay come società leader nel settore paytech e contribuisce ad arricchire ulteriormente la strategia omnicanale del Gruppo; lanciato a luglio “QR Code Web” che consente al titolare della carta di inquadrare direttamente il codice generato automaticamente all’interno della pagina di pagamento.