I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile sono cresciuti nel terzo trimestre del 2022, su base annua, del 34,8% e risultano pari a € 297 milioni (+25,7% su base annua rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 779 milioni nei primi nove mesi del 2022), a conferma del ruolo chiave di PostePay come leader nel mercato in forte crescita ed espansione dei pagamenti digitali in Italia e grazie al contributo di LIS, la cui acquisizione ha generato € 29 milioni di ricavi lordi nel terzo trimestre.
Pagamenti con carte
I pagamenti con carta sono cresciuti nel terzo trimestre del 2022 del 37,3%, anno su anno, a € 155 milioni (+25,8% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 404 milioni nei primi nove mesi del 2022), sostenuti dalle transazioni sia su canale fisico che digitale. È proseguita la migrazione verso carte Evolution, che presentano un maggior margine ricorrente, con lo stock totale ora pari a 9,3 milioni di carte (in crescita del 10,6% su base annua nei primi nove mesi del 2022). Gli altri pagamenti sono aumentati nel terzo trimestre del 2022 del 113,5%, su base annua, a € 59 milioni (+101,4% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 135 milioni nei primi nove mesi del 2022), principalmente grazie alle transazioni direttamente gestite da PostePay in qualità di fornitore di servizi di pagamento.
Gli altri servizi di pagamenti e mobile
I ricavi da servizi Telco risultano stabili nel terzo trimestre del 2022 (+0,3% su base annua), pari a € 80 milioni (+2,4% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 237 milioni nei primi nove mesi del 2022), grazie ad una base clienti considerevole di 4,9 milioni di utenti (+1,5% su base annua rispetto a 4,8 milioni di utenti dei primi nove mesi del 2021) e a un tasso di abbandono ridotto. Continua la crescita delle transazioni e-commerce nei primi nove mesi dell’anno, attestandosi a 429 milioni (+14,8% rispetto ai primi nove mesi del 2021). La nuova offerta energia, lanciata a giugno per dipendenti e pensionati di Poste, ha iniziato a contribuire con ricavi pari a € 3 milioni nel trimestre, raggiungendo circa 40mila sottoscrizioni. Il Risultato operativo (EBIT) di segmento risulta in crescita nel terzo trimestre del 37,1% e pari a € 101 milioni (+31,8% rispetto ai primi nove mesi del 2021, pari a € 270 milioni nei primi nove mesi del 2022).