I risultati del terzo trimestre di Poste Italiane rappresentano un’altra tappa chiave nel percorso di sviluppo sostenibile del Gruppo, per la creazione di valore condiviso a beneficio di tutti gli stakeholder. Ecco i principali risultati raggiunti nel terzo trimestre del 2022.
Poste tra le aziende che cambiano il mondo
Poste Italiane è stata inserita per la prima volta nella prestigiosa lista “Change the World 2022” di Fortune, che classifica – a livello globale – le 50 società leader che, attraverso la propria strategia e attività di business, stanno cambiando il mondo. Poste, unica società italiana, è stata premiata per il suo impegno nel rapido processo di elettrificazione della flotta di recapito, che sta avvenendo ad un ritmo più veloce rispetto agli altri player di mercato. A fine settembre, il numero dei veicoli a basse emissioni era più di 21.000 (di cui 2.800 elettrici) mentre le colonnine di ricarica hanno superato le 3.100 unità.
Attestazione Diversity & Inclusion
Poste Italiane è la prima società di grandi dimensioni del FTSEMIB a conseguire l’attestazione secondo il nuovo standard internazionale ISO 30415:2021 “Diversity & Inclusion”, per l’impegno profuso nell’integrazione dei principi di valorizzazione delle diversità e l’adozione di una cultura aziendale inclusiva.
Educazione finanziaria per il Paese
Oltre 45.000 persone su tutto il territorio nazionale hanno partecipato agli eventi di educazione finanziaria organizzati da Poste nel corso dell’anno. Il Gruppo continua a ricoprire un ruolo importante nel supportare la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria rendendo le persone più consapevoli sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie. Questa attività di valorizzazione del territorio e inclusione finanziaria, che vede Poste impegnata tutto l’anno, è stata intensificata in occasione della quinta edizione del Mese dell’Educazione Finanzia (#ottobreEdufin22), un’iniziativa territoriale promossa dal governo con l’obiettivo di tutelare il risparmio.
MSCI migliora il rating
MSCI ha migliorato il rating di Poste Italiane da “A” a “AA”, per l’adozione di pratiche di governance che rispondono in maniera adeguata agli interessi degli investitori. Il punteggio “AA” è dovuto anche al miglioramento nell’attività di talent management dell’Azienda, grazie all’introduzione di un’ampia strategia di coinvolgimento dei dipendenti.
Il percorso di sostenibilità di Poste
Poste Italiane è presente per la prima volta nell’indice STOXX Global ESG Leader, un benchmark realizzato da Qontigo (parte del gruppo Deutsche Börse) per misurare la performance delle aziende cha hanno ottenuto il punteggio più alto secondo i criteri ESG. Inoltre, Poste Italiane ha consolidato la propria leadership globale di sostenibilità, riaffermando l’inclusione negli indici Euronext Vigeo-Eiris a livello Globale, Europeo e di Eurozona. Vigeo-Eiris ha riconosciuto il solido impegno di Poste nella gestione degli aspetti sociali e ambientali, migliorando l’ESG Overall Score di Gruppo (77/100) e confermando il primo posto sia nella classifica “Universe” su un totale di 4.907 aziende esaminate, sia nel settore “Transport & Logistics” tra le 1.624 aziende dell’area EMEA.