digital health

Abitiamo un nuovo ecosistema digitale in costante divenire: sono innumerevoli gli ambiti in cui le tecnologie stanno sviluppando innovazioni utili a gestire la quotidianità in modo più agevole, ottimizzando sia le risorse d’impresa sia quelle personali degli utenti. Tra questi sta vivendo un forte impulso l’ambito sanitario, che governa attività e servizi in cui è assolutamente centrale essere vicini alle esigenze dell’essere umano e mettere i suoi bisogni al centro di processi e prestazioni.

Miglior accesso alle cure e ai servizi

Negli ultimi anni abbiamo acquisito dimestichezza nel gestire on line la prenotazione di prestazioni, consultare referti o scegliere il medico di base direttamente dal portale dell’ASL. Ma il mondo del digital health è molto di più e può davvero contribuire a migliorare la qualità di vita degli utenti e al contempo incrementare l’efficienza dei servizi sanitari. Un sistema digitalizzato ed integrato infatti può ad esempio consentire di controllare parametri clinici attraverso app dedicate, gestire terapie da remoto e fruire di consulti con medici specialisti che si trovano lontano dalla propria abitazione, venendo così incontro all’esigenza degli utenti di ridurre gli spostamenti e facilitando l’accesso alle cure.

Il webinar per scoprire le nuove opportunità

Le innovazioni tecnologiche si mettono quindi al servizio della sanità consentendo un’evoluzione del rapporto medico-paziente, inoltre l’adozione di nuovi dispositivi IOT e piattaforme basate su sistemi di intelligenza artificiale permettono di avere un quadro clinico sempre più completo, personalizzare le cure ed efficientare le risorse. Si parlerà delle tante nuove opportunità mercoledì 16 novembre nel corso del webinar di Educazione Digitale “DigitalHealth: salute, benessere e assistenza sanitaria”, in cui Ilaria Catalano – Amministratore Delegato di Poste Welfare – guiderà alla scoperta dei sistemi di connected care che consentono di rispondere sempre meglio alle esigenze degli utenti.

Il webinar è gratuito ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.  Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.